Nicosia. “Non solo bisogna mantenere alta la guardia, perchè questo è un territorio che ha bisogno di risposte immediate tant’è, che ve lo dico oggi, che noi torniamo a luglio ad aprire ancora un altro pezzo del lotto D4 e che diventa per noi importante comunicare e dare risposte concrete al territorio”.
Lo ha detto il viceministro alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri stamani alla cerimonia di apertura al traffico della SS117 “Centrale Sicula” Itinerario Nord-Sud dal km 32 al chilometro 38. La strada ricade nei comuni di Nicosia e Cerami.
“Questa strada che si apre è la presenza dello Stato in provincia di Enna. La pandemia ha investito tutto il mondo, non solo noi. Abbiamo avuto dei ritardi dovute ad alcune  forniture che non ci permettevano gli standard minimi di sicurezza. Oggi ci siamo e ci scusiamo con i cittadini per questi ritardi, non solo questi mesi ma anni, ma questa Anas con guida Simonini, e questo Governo, che adesso stanno  imprimendo un’accelerazione a tante opere in Sicilia, tornano a metterci la faccia, a prenderci le responsabilità ricordandoci anche che c’è una cosa che si chiama lotto che deve arrivare fino alla A 19. Abbiamo una vecchia ipotesi. L’abbiamo concordata con i sindaci. Appena avremo il nuovo progetto di fattibilità io spero di riunire tutti i sindaci locali per prendere la decisione tutti insieme. Perchè deve essere una decisione  del territorio. Non decidiamo a Roma ma decidono i territori interessati”.