Il dottore Arcangelo Russo


Enna. Talvolta si scrive “peste e corna” dell’Ospedale di Enna. Anche chi scrive, quando riscontra un disservizio, lo denuncia, con spirito costruttivo; ma ci sembra doveroso portare a conoscenza dei lettori, anche i servizi di eccellenza, e non sono pochi, che il nosocomio esprime. Questa volta tocca al Reparto Ortopedico, meravigliosamente diretto dal dottor Arcangelo Russo, un nome eccellente per umanità e storia professionale, specialista delle traumatologie del ginocchio e in senso più largo,  dell’ampio scibile della traumatologia sportiva (va ricordato che Russo, ha condotto insieme ad altri esimi colleghi di Catania, importanti interventi di recupero verso calciatori). Ma in questo periodo di emergenza Covid, il reparto si è dovuto spostare a Piazza Armerina, dove i medici ortopedici di Enna , sono stati ben accolti e collaborati, dal primario della locale ortopedia, il dottor Gianclaudio Caputo e dal suo vice, Enrico Santanna, oltre che da tutta l’equipe piazzese.
“Nonostante il trasferimento – spiega Russo – abbiamo garantito ad Enna, due ortopedici sempre disponibili e nell’Umberto I  è stata attrezzata una sala operatoria per pazienti a Covid. Fortunatamente- prosegue il primario- non ci sono stati casi urgenti ma la presenza del Covid 19, in questo momento, dopo che siamo tornati ad Enna, ci obbliga ad avere un’attenzione diversa verso i pazienti interni, ovvero i ricoverati, e quelli esterni”.
Per questo motivo, di concerto con la direzione aziendale, rappresentata dal dottor Francesco Iudica e con la direzione sanitaria nella figura del dottor Emanuele Cassará, Russo ha costituito, per evitare contatti diretti fra interni ed esterni medesimi, un ambulatorio dedicato all’utenza esterna situato nell’anticamera del reparto. È stato riattivato, inoltre, il punto visite specialistiche, allocato al primo piano nei locali del poliambulatorio.  Il reparto, è dotato, in questo momento, di 14 posti letto , mentre altri 4 si trovano nell’attiguo reparto di Fisiatria e riabilitazione , egregiamente diretto dal dottor Ivano Vicari, il cui personale, insieme  a quello di ortopedia, si distingue per competenza e gentilezza. I due reparti agiscono in perfetta sinergia ed una volta entrati a regime amplieranno i posti letto da 14 +4 a 16 + 6.
Con il dottore Russo collaborano cinque  medici, 13 infermieri e quattro operatori sociosanitari, coordinati egregiamente dalla caposala Vincenza Cullemi.

Mario Antonio Pagaria