Leonforte. Il Comune offre un servizio in più ai ragazzi delle scuole elementari, grazie all’attività e alle qualifiche di un proprio dipendente, il dottore Dino Bonfiglio, laureato in Scienze motorie. Con il suo speciale contributo, nel giro di due anni Bonfiglio è riuscito a coinvolgere nelle attività motorie tutti i ragazzi delle scuole elementari leonfortesi, a partire dal primo anno.
“Il servizio – spiega il sindaco Carmelo Barbera – viene reso anche ai bambini di prima, seconda e terza elementare, ed è molto importante. L’amministrazione ne è particolarmente soddisfatta e desidera rinnovare il proprio sostegno e apprezzamento nei confronti di Dino Bonfiglio, un professionista particolarmente bravo e impegnato in comunità, persona esperta in materia. Abbiamo individuato le sue potenzialità e le abbiamo messe a frutto e a disposizione delle scuole. Così tutti i bambini possono svolgere un’altra disciplina importantissima come l’attività fisica e motoria”.
Il sindaco sottolinea che il servizio proseguirà nei prossimi anni. “Finché ci sarà questa amministrazione di certo – si impegna – perché sta funzionando e tra l’altro con grande soddisfazione pure da parte delle scuole. Il servizio, come abbiamo deciso assieme all’assessore Lo Gioco, sarà reso a tutte le scuole”.
Un anno fa l’amministrazione aveva premiato il dottore Bonfiglio con una targa di riconoscimento delle sue capacità, per aver saputo coinvolgere i bambini e gli insegnanti, impegnando anche i piccoli con qualche difficoltà motoria e facendoli integrare con tutti gli altri, sollecitando, in questo modo, non soltanto la loro sfera fisica ma anche quella relazionale, nei confronti dei loro coetanei.