Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’ex sindaco Francesco Sinatra e dall’ex assessore al Bilancio, oggi consigliere comunale, Angelo Leonforte.
Come attuale Consigliere Comunale ed ex assessore al Bilancio insieme all’ex Sindaco, accogliamo favorevolmente ed auspichiamo che l’inchiesta avviata dalla Procura della Repubblica di Enna, possa portare alla luce tutta la VERITA’ per accertare le eventuali responsabilità e di conseguenza i responsabili, in merito alla vicenda finanziaria del comune di Leonforte. A quanto pare l’attuale Giunta Municipale dopo aver approvato il conto consuntivo nel 2019, ha successivamente tentato di rettificarlo, presentando nell’ottobre scorso un emendamento bocciato in Consiglio Comunale, a causa dell’ assenza in aula della sua stessa maggioranza, che invece presentandosi in consiglio immediatamente dopo, approvava il consuntivo originario, che non rispetterebbe in teoria gli obiettivi intermedi fissati dal Piano di Riequilibrio Finanziario approvato nel 2015.
Per essere precisi all’emendamento proposto dalla Giunta, i revisori dei conti avevano dato parere negativo. La Corte dei Conti nella delibera pervenuta il 28 aprile 2020, sembra evidenziare delle incongruenze tra quanto dichiarato verbalmente in audizione dall’attuale amministrazione comunale e la documentazione prodotta, o meglio documentazione più volte richiesta dalla Eccellentissima Corte e mai prodotta dagli organi comunali. Sembrerebbe che ci sia un bel po’ di confusione per cui, siamo ben FELICI che l’autorità giudiziaria ponga in essere tutte le azioni necessarie, perché venga fatta chiarezza e sia sempre garantita LA GIUSTIZIA E LA VERITA’ dalla data di approvazione del Piano di Riequilibrio all’odierna attuazione. Nessun debito è stato mai occultato nel Piano di Riequilibrio e semmai si fosse verificato anche successivamente, ribadiamo ancora una volta che sia fatta GIUSTIZIA e VERITA’.
Il Piano di Riequilibrio è stato avviato RESPONSABILMENTE dall’Amministrazione Sinatra, per attuare il risanamento economico e finanziario dell’ente e consentire il rilancio della comunità Leonfortese (finanziamenti, stabilizzazioni dei precari, miglioramento sociale, ecc… ), che avendo durata novennale per la sua lunga scadenza, ha ovviamente bisogno almeno ogni triennio di essere revisionato in qualche sua parte, perché possa mantenere la sua efficienza ed efficacia.

Francesco Sinatra

Angelo Leonforte