Ad anno scolastico ultimato, i rappresentanti d’istituto dell’IISS “E. Majorana” di Troina tengono a manifestare soddisfazione e compiacimento per i risultati ottenuti nell’attività di rappresentanza della comunità studentesca.
“Dopo essere stati eletti, anche insieme ai ragazzi del sindacato U.d.S. Troina, creatosi 2 anni fa, abbiamo raggiunto numerosi obiettivi e grandi soddisfazioni: abbiamo cercato di rendere la scuola parte integrante della comunità troinese, durante le assemblee d’istituto abbiamo trattato temi di attualità con esperti in materia, abbiamo organizzato la prima edizione de “La notte del Majorana”, che ha avuto lo scopo di aprire la scuola al territorio e mostrare come si svolge la vita scolastica. Non sono mancate iniziative organizzate con gli enti pubblici, associazioni e forze dell’ordine”, riferiscono i rappresentanti Rizzo, Zitelli e Sotera.
Complice l’inaspettata pandemia, anche gli studenti hanno visto stravolgere le ordinarie dinamiche di svolgimento delle attività scolastiche.
A tal proposito, “l’ultimo periodo è stato molto duro anche per la nostra scuola – commentano i ragazzi – che, insieme al personale docente e agli studenti, si è trovata ad affrontare l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. La pandemia ha impedito la realizzazione della tradizionale G.A.S. (Giornata dell’arte studentesca), che tra l’altro quest’anno sarebbe stata aperta a tutti i liceali della provincia.”
“Durante questa esperienza abbiamo incontrato tanta gente che ha creduto in noi e che ci sentiamo in dovere di ringraziare: dai professori al personale scolastico, dagli studenti personalmente attivi a chi ha semplicemente partecipato. Un grazie particolare va rivolto a tutti i rappresentanti di classe, ottimi collaboratori e responsabili.”
“Il consiglio che diamo alle studentesse ed agli studenti, della nostra scuola e non, è quello di intraprendere più esperienze possibile, di essere cittadini attivi e di non arrendersi mai. Credete in quello che siete e in quello che fate, combattete ogni battaglia e giocate ogni partita, la chiave del successo è proprio questa”, concludono entusiasti i rappresentanti del Majorana, fiduciosi nella nuova fase che si spera possa essere sgombra da paure e restrizioni e ricca di buone novità.

Adriano Licata