Leonforte. “E’ un’estate all’insegna della cultura e della riscoperta del nostro territorio. Tutti gli eventi organizzati tengono conto delle misure anti-Covid e sono indirizzate a un pubblico ordinato, dunque rigorosamente a prenotazione”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura e allo Spettacolo del Comune Ivan Lo Gioco, annunciando così gli eventi in programma per l’agosto leonfortese. “Quest’anno abbiamo fatto un programma più dedicato alla Cultura, considerato che a causa del Covid non possiamo fare tanti spettacoli con una eccessiva presenza di pubblico – afferma Lo Gioco – ma abbiamo dovuto limitare gli accessi e si partecipa solo su prenotazione”. Un evento importante è quello che si è svolto ieri sera, la presentazione del cd realizzato da Pino Marraffino e Fiorella Sinardi, grazie fra l’altro al contributo canoro di varie giovani leonfortesi e dell’hinterland. “Il Festival è sempre stato un evento importante a cui questa amministrazione crede – sottolinea l’esponente della giunta del sindaco Carmelo Barbera – e l’evento di ieri sera, pur essendo stati costretti a limitare le presenze, è stato un successo. Per questo ci complimentiamo con Pino e Fiorella e con gli organizzatori”.
Riguardo ai prossimi eventi, Lo Gioco non ha dubbi: nei prossimi giorni Leonforte dimostrerà di sapere andare avanti nonostante l’emergenza e senza trascurare storia e cultura. “Stiamo facendo un calendario di visite guidate, lavorando per la riscoperta del centro storico e stiamo svolgendo tutte quelle attività culturali e musicali a cui possono partecipare da 30 a 50 persone – prosegue l’assessore -. Per questo desidero ringraziare l’intero ufficio, che sta facendo un lavoro mai svolto prima, relativo appunto alle prenotazioni, alla stesura degli elenchi dei partecipanti. Ringrazio i tecnici che lavorano anche all’interno degli spettacoli, chi allestisce la platea collocando le sedie, il personale dei cantieri di servizio che svolge un lavoro egregio. E non possono dimenticare, ovviamente, chi collabora tecnicamente, come il dottore Angelo Gervasi”.
“Inoltre la Protezione civile è da sempre presente e disponibile. Sia nel cuore dell’emergenza che oggi stanno dando la loro disponibilità a fare rispettare linee guide all’interno degli spettacoli, misurando la temperatura delle persone all’interno, controllando gli elenchi e facendo rispettare le posizioni assegnati”.
“Gli spettacoli proseguiranno fino al 4 settembre, con la sola eccezione della settimana di Ferragosto perché temiamo che la presenza di tantissimi emigrati che rientrano possa comportare un rischio. Per questo, allo scopo di proteggere la salute dei leonfortesi, abbiamo optato per questa scelta. Dolorosa, ma doverosa”.