La vincitrice del Festival di Nissoria 2020 Anna Denisi durante l’esibizione


Nissoria. Due calabresi fra le prime tre classificate, divise solo dal secondo posto della bravissima nicosiana Maria Bruno, che ha cantato “If Ain’t Got You” di Alicia Keys. Si è chiuso con la vittoria della calabrese Anna Denisi e con il terzo posto della sua conterranea Angelica Piromalli (con “Adagio” di Lara Fabian), l’edizione 2020 del Festival di Nissoria, organizzato come sempre dal leonfortese Giuseppe D’Angelo, ma fortemente voluto dall’amministrazione del sindaco Armando Glorioso, con diretta Facebook sulla pagina di Azzurra Tv. Arrivata in ritardassimo quasi a ridosso dell’inizio del Festival, Anna Denisi è stata letteralmente catapultata sul palco, dove ha incantato con la sua esibizione in “Simply The Best”, superando per soli due voti la sedicenne nicosiana.
Una serata all’insegna della musica e del bel canto, condotta da un presentatore d’eccezione come Salvo La Rosa. La giuria è stata presieduta dall’insegnante di canto Maria Luisa Pirrotta; e composta, tra gli altri, anche dalla giovane ma già esperta Ilenia Faro di All Music e dallo stesso D’Angelo, responsabile del Damt di Leonforte, poi dal musicista Angelo Di Leonforte, due assessori di Nissoria, Ketty Minichello e Francesca Castellana, e il giornalista Josè Trovato. In tutto venti partecipanti, che si sono esibiti quasi tutti con la collaborazione dei Project Band, tra cui due ragazzine, Aurora Trovato e Teresa Smario, che si sono aggiudicate ex aequo la coppa del primo posto nella sezione riservata ai più piccoli, pur cantando magnificamente canzoni da “grandi”.
Tutto, va sottolineato, si è svolto nella più totale sicurezza, pur con una platea composta da tantissima gente, ma con il distanziamento sociale garantito dal posizionamento delle sedie e da un servizio di vigilanza imponente, alla presenza delle forze dell’ordine e della polizia municipale, a far indossare le mascherine e controllare, documenti alla mano, il rispetto delle prenotazioni dei partecipanti, con la Protezione Civile. “Come ogni anno è stato un successo”, ha commentato su Facebook il sindaco Armando Glorioso, che ha personalmente consegnato il premio assegnato dalla giuria.

La seconda classificata, la bravissima sedicenne di Nicosia Maria Bruno, con If Ain’t Got You di Alicia Keys