di Josè Trovato

Leonforte. Divieto assoluto di vendita degli alcolici dall’una alle sei di notte e stop a ogni diffusione musicale già a partire dalla mezzanotte, lungo tutto il ponte di Ferragosto. Straordinari della Polizia Municipale fino alle 2 di notte per vigilare sulle norme e divieto totale di vendita di alcolici dai distributori. Sono alcune delle misure contenute nella nuova durissima ordinanza di regolamentazione della movida emessa del sindaco Carmelo Barbera, firmata stamattina e che ha come oggetto “ulteriori misure per il contrasto all’emergenza epidemiologica e sanitaria Covid-19 sul territorio comunale” dal 14 al 16 agosto, “salvo ulteriori proroghe”. Nelle premesse si legge, tra i vari punti, la presa d’atto che “l’andamento epidemiologico su tutto il territorio regionale è caratterizzato da una crescente progressione del numero dei soggetti positivi (al Coronavirus, ndr.), così come evidenziato dai competenti organi di controllo nazionali e della regione”; e che “negli ultimi giorni si è registrato un incremento del numero dei soggetti positivi al Covid 19 nell’ambito del territorio regionale, sebbene nel territorio di questo Comune, ad oggi, non si registrano casi di positività al Covid 19”. Questo rende “necessario e urgente, in ragione dell’approssimarsi del Ferragosto, adottare misure di prevenzione tali da evitare, in prossimità dei locali commerciali esercenti attività di somministrazione di alcol (bar, pub, ristoranti e pizzerie), forme di assembramento”.
A Leonforte, spiega ancora Barbera nelle premesse, abitualmente bar, pub, ristoranti e pizzerie nelle ore serali e notturne del fine settimana, “diventano luoghi di aggregazione tali da determinare veri e propri assembramenti anche in ragione del consumo di bevande alcoliche, somministrate per il tramite della vendita da asporto, sul suolo pubblico adiacente agli stessi”. Questo rende necessario non consentire attività che creino assembramenti.
Per questo si ordina che dal 14 al 16 agosto per i pubblici esercizi scatterà “il divieto assoluto di vendita di bevande alcoliche, di qualunque gradazione, dalle ore 1:00 del giorno seguente e fino alle ore 06:00”. “La somministrazione di bevande alcoliche, nel rispetto dei limiti orari di cui sopra, potrà essere effettuata solo ed esclusivamente nei confronti di chi occupa i posti a sedere messi a disposizione da parte dei predetti esercizi commerciali”. Stabilito inoltre il “divieto di vendita di bevande alcoliche h 24 per il tramite di distributori automatici”; “la cessazione di ogni forma di diffusione musicale alle ore 24:00”.
“Il servizio di controllo straordinario da parte del Comando di Polizia Municipale, per i giorni 14 e 15, dalle ore 20:00 alle ore 02:00 del giorno seguente, ai fini della intensificazione dei controlli sul territorio in ragione della vigilanza circa il rispetto della presente ordinanza, nonché del DPCM e dell’ordinanza del Presidente delle Regione Siciliana anzidetti”.
Scarica qui l’ordinanza integrale in formato word. ordinanza movida