Nella splendida cornice del Borgo Giallonardo a Realmonte (Ag), tra gli ulivi della campagna e le acque cristalline del mare siciliano, il Notaio ennese Filomena Greco, Ambasciatrice del Sorriso, ha consegnato, il 30 agosto 2020, al notaio e Consigliere nazionale del notariato con delega al terzo settore e al sociale, Gianluca Abbate, il Gogòl n. 2803 “che con grande professionalità, con brillante competenza giuridica e con rara sensibilità apporta il suo prezioso e instancabile contributo a favore degli enti che perseguono finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale per donare un Sorriso ai più deboli e ai più fragili”.
Il Notaio Abbate da anni, attraverso il Consiglio Nazionale del Notariato si occupa di dare un contributo concreto nella tutela dei diritti patrimoniali e non patrimoniali, soprattutto per le categorie più deboli e, lavorando su questa strada, grazie alla collaborazione di tanti altri professionisti, è riuscito a far diventare il notariato protagonista di tantissimi impianti normativi fondamentali per la società odierna. Abbate ha lavorato per creare un notariato diverso, vicino alle necessità delle persone e pronto a risolvere i problemi concreti, soprattutto per le persone più fragili.
Un esempio su tutti: l’enorme contributo dato alla legge sul “Dopo di Noi” (L.112/16).
Il Gogòl consegnato è uno dei 12 Gogòl dipinti in ospedale dai bambini dell’ABIO Cosenza Odv – Associazione per il Bambino in Ospedale e questo a dimostrazione che chi dà colore a Gogòl, chi lo decora, sono le persone che avrebbero meno motivo di sorridere di chi lo riceve ma, nonostante questo, trovano quella voglia di vivere, di sorridere e di aggrapparsi alla vita con entusiasmo. Una vera e propria lezione di vita per tutti.
Gogòl nasce per ricordare a tutti che solo con il sorriso, con la positività, con la resilienza, passando attraverso la solidarietà e la voglia di riscatto, si può raggiungere la felicità rappresentata dal sentirsi in pace con sè stessi e con gli altri per aver raggiunto i propri obiettivi.
Gogòl è un progetto, che parte da Enna e contagia il Mondo di Sorrisi. È il simbolo di chi ce l’ha fatta, è colmo di valori umani, emozioni ed entusiasmo. Chi ce la fa è felice, emana energia positiva agli altri e sorride. E Gogòl fa proprio questo: premia con il sorriso chi sorride alla vita. Gogòl è il simbolo di valori come la correttezza, l’etica e l’entusiasmo. Gogòl è sempre alla ricerca di esempi virtuosi da mettere in rete, di persone che ce l’hanno fatta, nonostante tutto e tutti, e sempre pronte a donare il Sorriso a chi ne ha più bisogno.