Enna ha perso una delle sue più autorevoli e importanti guide spirituali di sempre. È scomparso Monsignor Francesco Petralia,  “Parroco del Duomo di Enna, Vicario Foraneo, guida spirituale e persona di straordinaria umanità e religiosità”, per citare le parole con cui il sindaco Maurizio Dipietro ha proclamato il lutto cittadino per domani, giorno dei funerali. “Un senso di profondo e partecipato dolore dinnanzi al triste evento ha pervaso la comunità cittadina e i rappresentanti delle istituzioni locali tutte – scrive il primo cittadino -. Ritenuto doveroso, interpretando il comune sentire della cittadinanza e delle istituzioni, proclamare il lutto cittadino, in segno di cordoglio e di partecipazione al dolore della famiglia e per la scomparsa dell’amato cittadino”.
Domani, dunque, nel giorno dei funerali, è ordinata “l’esposizione delle bandiere a mezz’asta negli edifici comunali ed in tutti gli uffici pubblici”.
Il sindaco invita inoltre “tutti i cittadini, le organizzazioni sociali, culturali, sindacali ad esprimere il dolore degli ennesi e l’abbraccio ai familiari dell’intera Città. Gli esercenti commerciali, artigianali e le imprese alla chiusura dell’attività durante il corso della cerimonia funebre”.