Nasce “Zito, occhiali da sguardo”, ovvero montature capaci di cambiare l’espressione a seconda dell’umore, ricco di sfumature. Progetto del giovane Fabrizio Zito, di Agira (En) che si è posto l’obiettivo di rivoluzionare il mondo degli occhiali, oltrepassando la classica divisione in due presente nel mondo dell’occhialeria: occhiali da vista e da sole,
La Sicilia è terra di miti e sguardi, è il posto dove uno sguardo vale più di mille parole… “Il mio progetto trova il suo punto d’inizio in una delle più celebri frasi del dialetto siculo: cchi talìi? (Cosa hai da guardare?), spiega Zito. Unico è infatti il valore espressivo affidato allo sguardo in Sicilia, dove questo viene considerato il più forte mezzo di comunicazione non verbale”.
Da quello che doveva essere solo una tesi in brand design, “Zito, occhiali da sguardo”, presentato in Naba (Milano), per la laurea al biennio specialistico in Design del prodotto, presa dopo aver conseguito la laurea in Progettazione artistica per l’impresa all’Accademia Abadir di Catania, è nato un vero e proprio brand a marchio registrato.
“Il progetto ha preso forma analizzando le più svariate tipologie di sguardo, che hanno fatto da linee guida per la progettazione della mia prima collezione la Cult2020, che segna l’inizio del viaggio nel mondo degli sguardi”.
Della collezione fanno parte cinque diverse tipologie di sguardo: stupito, arrabbiato, indifferente, perplesso e triste. “Generati e scelti dopo una lunga analisi di sguardi e dopo lunghi studi tesi a generare un alfabeto emozionale al quale si farà riferimento anche per le collezioni future”.
Oltre alla Cult collection il brand, consapevole delle numerose sfumature che uno sguardo può contenere, offre al cliente la possibilità d’indossare uno sguardo unico con la collezione Taylor Made, progettata secondo le sue personali richieste.
Ad affiancare Fabrizio nella realizzazione delle nuove tappe del progetto la collega e amica Nour Choukeir.
La presentazione del nuovo brand è stata affidata al fotografo professionista Jon Bronxl. In cantiere la nuova collezione… tutta da vedere!