“La situazione della città di Enna è sulla bocca di tutti ma di fatto non sembra, poi, essere attenzionata realmente da molti”. Così esordisce il Segretario Generale della Cisl Agrigento Caltanissetta Enna, Emanuele Gallo, parlando del territorio di Enna. “Abbiamo un territorio depresso, adesso ancora più dilaniato a causa della recente grandinata che ha creato ingenti danni nella zona industriale di Dittaino”, aggiungono i dirigenti locali della Cisl.
“I livelli di disoccupazione sono alti sia giovanili che non, anche a causa dell’ emergenza sanitaria ancora in atto. Le aziende locali sono in ginocchio e molti dei lavoratori e delle lavoratrici aspettano di ricevere la cassa integrazione. Nella società in cui viviamo in cui si registra sempre di più un calo dei valori morali, riteniamo che oggi più che mai – dichiara il Segretario della Cisl – chi ha a cuore i problemi di Enna e dei suoi cittadini dovrebbe praticare la vera politica, ovvero quella meravigliosa arte di governare una comunità confrontandosi in maniera costruttiva per il bene dei cittadini”.
“Crediamo che chiunque decida di mettersi a servizio della collettività dovrebbe interessarsi realmente ai problemi di Enna e che il tutto non si trasformi in una mera conquista di potere. La città ha bisogno di azioni concrete che possano intervenire realmente sui “nodi dello sviluppo” e sulle questioni relative alla produttività del lavoro, all’efficienza della pubblica amministrazione, alla qualità della vita e dei servizi pubblici, al sostegno all’occupazione e alla creazione delle imprese, alla qualità e formazione delle risorse umane, al sistema produttivo in senso ampio”.
“Si deve mettere in campo una strategia di sviluppo che abbia al centro il lavoro e la persona, abbandonando l’idea di singole “realtà a se stanti”, piuttosto valorizzando circuiti di rilancio e produttività del territorio per portare alla ribalta la nostra cittadina. Auspichiamo che, vista l’ imminente competizione elettorale nella nostra città, il futuro Sindaco ,assieme alla sua giunta, possa portare avanti le istanze dei cittadini e le priorità del territorio, cercando di mettere in primo piano solo il bene della cittadinanza ennese. La Cisl continuerà come sempre nella sua azione di tutela e di salvaguardia dei lavoratori e dell’occupazione, compito primario del sindacato, sempre disponibile a mettere in campo azioni sinergiche per il bene e il miglioramento della comunità”.