ROMA – “La commissione nazionale Antimafia audirà il Prefetto di Enna il prossimo mercoledì 28 ottobre, alle ore 14, sulle operazioni ‘Ultra’ e ‘Oltreoceano’. L’audizione arriva in seguito alla mia richiesta di intervento indirizzata alla stessa commissione, in merito alle inchieste e agli arresti nell’Ennese degli scorsi mesi”.
Così, il Vicepresidente della commissione Attività produttive alla Camera, il deputato Andrea Giarrizzo.
“Mirate investigazioni da parte delle Autorità competenti, infatti, – spiega il parlamentare del Movimento 5 Stelle – hanno portato all’emersione di una cospicua presenza di cellule di criminalità organizzata ben inserite nel contesto economico-sociale delle comunità interessate. I fatti, in particolare, si riferiscono a quanto reso noto dagli inquirenti a seguito della conclusione, rispettivamente, dell’operazione ‘Oltreoceano’, condotta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Enna, e dell’inchiesta ‘Ultra’, portata avanti ad opera della Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta. In quest’ultima, gli inquirenti hanno svelato la presenza di una cellula della criminalità organizzata presente in alcuni comuni della provincia di Enna”.
“Ringrazio, con l’occasione, il presidente della Commissione Nicola Morra e i suoi componenti per l’attenzione mostrata e la celerità con cui hanno accolto la mia istanza. Un doveroso ringraziamento anche al Prefetto di Enna Matilde Pirrera, alla Magistratura e alle Forze dell’Ordine per l’importante lavoro che stanno portando avanti a difesa del territorio Ennese”.