“Settanta anni fa, un’esplosione costò la vita a 13 lavoratori impegnati nella costruzione della diga Ancipa. Una ricorrenza che deve essere ricordata perché la sicurezza sul lavoro è un diritto inalienabile”.
Lo afferma la deputata regionale del gruppo parlamentare Attiva Sicilia Elena Pagana.
“Da troinese so quanto quella tragedia sia ancora viva nella mia comunità e ringrazio tutti coloro che hanno voluto e saputo raccontare quella tragedia rendendola memoria collettiva. In un momento in cui la precarietà del lavoro è una delle più pressanti preoccupazioni per tantissime famiglie, bisogna non dimenticare che la sicurezza dei lavoratori non è mai, in nessun momento, alienabile. Ricordare i caduti sul lavoro deve essere considerato un costante monito a rispettare, con il rispetto delle misure di sicurezza, la vita dei lavoratori”.
“Quella del 5 dicembre 1950 – prosegue Pagana – è stata una tragedia sul lavoro senza precedenti nella nostra regione. I lavoratori addetti alla realizzazione delle gallerie avevano ripreso il lavoro dopo due giorni di sciopero per chiedere migliori condizioni e tanti morirono per le esalazioni di gas nel tentativo di salvare i compagni. Per onorare questi morti ed il loro sacrificio, la tragedia di Troina deve essere ricordata affinché i luoghi di lavoro siano sempre sicuri”.