Gagliano Castelferrato. Quattro bambini sono risultati positivi al Coronavirus. Per questo il sindaco Salvatore Zappulla ha disposto la chiusura per una settimana, da domani al 23 dicembre, della scuola media. Nel plesso Enrico Mattei dell’Istituto Comprensivo Don Bosco di Troina hanno sede pure quattro classi di scuola elementare, anch’esse ovviamente interessate dal provvedimento. Attualmente a Gagliano altri due residenti risultano positivi e sono tuttora ricoverati al reparto Covid dell’ospedale Umberto I di Enna. E si attende conferma della possibile positività di alcuni genitori.
Il caso è montato stamattina, non appena si è diffusa la notizia relativa all’esito positivo dei tamponi rapidi a cui sono stati sottoposti privatamente quattro bambini. Subito è partita la profilassi dell’Asp, che ha già tracciato i contatti e disposto un piano di tamponi. Pure i quattro “positivi” devono ancora essere sottoposti al tampone molecolare.
La chiusura per Covid, va precisato, dovrebbe protrarsi fino alla prossima settimana, ma di fatto gli alunni interessati torneranno nelle loro classi solo dopo le vacanze di Natale.
“Ci siamo attivati immediatamente – afferma il sindaco Salvatore Zappulla – e, una volta giunto il parere dell’Asp, abbiamo subito pubblicato l’ordinanza di chiusura della scuola. Invitiamo tutti i cittadini alla massima prudenza e al rispetto delle norme previste da leggi e ordinanze. Tra sabato e domenica saranno sottoposti al tampone quasi duecento tra alunni e insegnanti della scuola”.