La giovane fashion stilist siciliana Zelinda La Fico è tra i finalisti dell’Italia Fashion Talent Awards, il contest dedicato ai giovani stilisti di tutta Italia. Zelinda, troinese di 24 anni, si presenterà questo pomeriggio in diretta Instagram.
“Mi sono trasferita a 19 anni a Catania, per poi diplomarmi nel corso quadriennale di Fashion Design, in Harim Accademia Euromediterrana – racconta sul social -. Il percorso formativo ha aperto la mia mente a nuovi orizzonti e prospettive, come quella dell’illustrazione digitale; accolta inizialmente con molte riserve, ora diventata un mio grande amore”.
Una passione intramontabile, la sua per la moda. “Del mondo della moda amo tutto ciò che fa parte dell’ufficio stile; partire da un mood, idealizzarlo e concretizzarlo attraverso la scelta dei tessuti, della palette colori, della sperimentazione e dei bozzetti – afferma -. Dopo il diploma, ho conseguito un tirocinio formativo, in smart working, presso il designer Luca Larenza; svolgendo attività di grafica e design”.
Qual è la cifra del suo stile? È sempre lei a dare qualche indizio, nella sua autopresentazione.
“Sono attratta dalla mente, dai comportamenti umani e dall’inconscio; e ritengo le mie creazioni prodotto di associazioni spontanee di idee. Il mio approccio a questo mondo inizia da bambina, “costringendo” nonna a cucire con me abiti alle bambole, poi, imparando a manovrare l’uncinetto all’età di 9 anni. Da adolescente, poi, dopo aver imparato ad usare la macchina da cucire, ho iniziato ad acquistare abiti di poco conto immaginando cosa sarebbero diventati. Di lì a poco la mia casa sarebbe stata piena di spilli e con più nulla di “integro” nell’armadio”.
Nella pagina Facebook del contest, viene presentata così:
“Si chiama Zelinda, è siciliana e si è diplomata presso la Harim Accademia Euromediterranea.
Il suo progetto è pensato per l’uomo e interpreta l’energia come forza e coraggio dei sentimenti. I suoi inizi la vedono alla ricerca di tessuti nei mercatini e il suo gioco preferito era trasformarli in mille cose diverse spargendo fili e buonumore per tutta la casa.
Grande Zelinda!”,
 
Per votarla bisogna accedere su Facebook e Instagram e cliccare il proprio like.
https://www.instagram.com/p/CKbFs1LHh_i/
 
https://www.instagram.com/p/CKbFsEzn6-q/
 
https://m.facebook.com/iftawards/?__tn__=C-R