Leonforte. Una lapide commemorativa sarà collocata davanti all’ingresso del Cirs. È stata scoperta questa mattina, in occasione della giornata in ricordo della Shoah e dei milioni di vittime del più grande genocidio della storia. È intitolata all’operaio Michele Angelo Chiavetta, nato a Leonforte il 10 agosto 1910, deportato l’8 gennaio del 1945 nel campo di sterminio di Mauthausen, nell’ambito di una cerimonia pubblica organizzata dalla sede di Leonforte, di cui è referente Graziana Scardilli, nell’ambito delle iniziative che il Comitato Italiano per il Reinserimento sociale ha voluto in varie sedi siciliane.

Presenti il sindaco Carmelo Barbera, il vicesindaco Salvo Campione, l’assessore alla Cultura Ivan Lo Gioco, il direttore regionale della logistica del Cirs Leandro Farinella e un gruppetto di studenti. Ecco il momento clou della cerimonia.

Il momento di silenzio e di raccoglimento in suffragio delle vittime dell’orrore nazista è stato accompagnato dal violino della musicista Giuliana Grippaldi, ripreso nel video che segue: