Proficuo incontro tra il commissario provinciale di Forza Italia Salvatore Campione e il commissario straordinario del Consorzio di Bonifica (Sicilia orientale) Francesco Nicodemo. Consorzio del quale fanno parte gli ex-consorzi di Catania, Caltagirone, Messina, Enna, Ragusa e Siracusa. Come si ricorderà in un recente passato Nicodemo (nella foto insieme a Campione ndr.) ha ricoperto la carica di sindaco di Ramacca, assessore provinciale alla viabilità e ai lavori pubblici ed ha dunque una buona conoscenza dell’apparato burocratico della Regione Siciliana.
Tema dell’incontro i problemi del mondo agricolo siciliano con gli operatori del settore che più volte hanno lamentato i costi esosi delle bollette per i servizi irrigui e opere di manutenzione che nelle nostre campagne sono assai carenti.
Come è noto il consorzio cura l’esercizio e la manutenzione delle opere pubbliche di bonifica e controlla l’attività dei privati, sul territorio di competenza.
“Nell’ottica del miglioramento dei servizi offerti agli agricoltori – afferma il commissario di Forza Italia dott. Campione – vogliamo muoverci con decisione e grazie alla sensibilità dimostrata dal commissario Nicodemo nelle prossime settimane inizieremo una serie di incontri con Sindaci e amministratori locali affinché si possa iniziare a programmare una serie di interventi concreti”. Quello che si chiede a gran voce è che ci sia una maggiore sicurezza idraulica e una migliore gestione delle acque destinate all’irrigazione con la partecipazione ad opere urbanistiche, ma anche la tutela del patrimonio ambientale e agricolo.
“Non è da escludere – conclude Campione – che i Consorzi di bonifica con il “ritorno” alle Province Regionali, abbiano anche la possibilità di intervento nelle strade interpoderali lasciate da anni nel più completo abbandono”.