La Regione ha assegnato dei tamponi rapidi alle società di Pallamano. È l’effetto dell’accordo raggiunto tra il presidente del Comitato regionale della Federpallamano, l’ennese Sandro Pagaria,  con l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza. In sostanza per effetto dell’intesa, raggiunta anche con il Dipartimento Sanitario  e Osservatorio Epidemiologico, i direttori delle aziende sanitarie siciliane possono consegnare gratuitamente dei tamponi rapidi al Comitato regionale della Pallamano sulla base di un’attenta analisi delle attività agonistiche  di ogni società siciliana in questa restante parte  della stagione sportiva.
In ogni provincia è stato nominato un referente  e per la provincia di Enna è stato nominato Luigi Savoca, delegato provinciale della stessa Federazione. Le società ennesi impegnate nell’attività agonistica federale sono la Orlando Pallamano Haenna, che disputa il campionato nazionale di serie A2 e3d i campionato regionali under 19 con Halikada e il campionato under 17 con la Mattroina. La squadra troinese, presieduta da Francesco Andolina, partecipa ai campionati maschili e femminili  under 19 ed under 17. Le assegnazione dell’Azienda sanitaria ennese alla Orlando Pallamano Haenna  è stata di 390 tamponi rapidi ed al Mattroina di 494 tamponi rapidi.
Il referente Luigi Savoca ha già distribuito una parte dei tamponi assegnati considerato che oggi pomeriggio e domenica si disputeranno gare di campionato giovanile con la partecipazione delle due società ennesi. L’assegnazione dei tamponi rapidi consente alle due società di ultimare  in tranquillità i campionati di competenza.