Enna. “Nella giornata di ieri, su mia proposta, l’assemblea territoriale idrica di Enna ha approvato la riduzione della tariffa del servizio idrico pari al 2,9% per l’anno 2020 (che genererà un conguaglio in favore degli utenti) e del 5% per il 2021 e il 2022”.
Lo ha comunicato su Facebook il sindaco di Enna Maurizio Dipietro.
“Per la prima volta nel corso degli ultimi sedici anni di gestione privata dell’acqua in provincia di Enna, il costo a carico degli utenti non solo non aumenta ma addirittura diminuisce in modo sostanziale. Infatti, se si considera che la proposta del gestore prevedeva un aumento del 7%, la diminuzione risulta essere pari al 12%”.
“Un primo passo importante che rappresenta un approdo ma anche un’ottima base di partenza in vista della revisione del Piano d’ambito che porterà ad un’altra notevole riduzione della quota di investimenti a carico dei cittadini e, quindi, ad una ulteriore riduzione delle tariffe. Adesso che l’indirizzo è stato dato in termini numerici chiari e vincolanti sono certo che l’assemblea darà ancora prova di maturità politica trovando condivisione sulle opere da posticipare e su quelle eventualmente da accantonare”.