Troina. Sta per concludersi il progetto di potenziamento della lingua inglese portato avanti dall’I.C. “Don Bosco” di Troina, con il contributo dei Sindaci dei tre comuni sui quali opera l’istituto (Troina, Gagliano Casfelferrato e Cerami).
Il progetto ha avuto inizio nell’a.s. 2019-20 e si è protratto fino al corrente anno scolastico a causa dell’emergenza Covid19, anche se alcune delle attività previste sono state svolte online.
Tre le azioni principali del progetto, pensato e messo in pratica dal Dipartimento di lingue:
– Tirocinio formativo ISTEPEC – Edu-Change, che ha permesso di ospitare due tirocinanti internazionali (Edward, Austria ed Heleni, Grecia), che hanno offerto agli studenti momenti di confronto interculturale e sono stati di supporto alla partecipazione ad un concorso nazionale denominato “The Big Challenge”.
– Potenziamento dell’inglese con insegnanti madrelingua. Questa azione che, all’inizio, prevedeva la realizzazione di un Summer Camp (40 ore settimanali di full immersion con insegnanti madrelingua dell’agenzia Educo), è stata poi convertita, causa Covid19, nell’inserimento dell’insegnante madrelingua Susan Newman a supporto degli insegnanti di inglese nelle classi di ogni ordine e grado.
– Preparazione alle prove INVALSI, in particolare per gli alunni della scuola primaria.
La DS, prof.ssa Viviana Ardica si è detta “molto soddisfatta, sia per i risultati raggiunti, sia per la disponibilità e l’apertura dei Sindaci Zappulla, Venezia e Chiovetta che si mostrano sempre attenti e pronti a rispondere alle esigenze degli studenti”.