MESSINA (ITALPRESS) – Oltre un milione di disoccupati è uno dei dati allarmanti sottolineato dal sindacato UGL che stamane ha fatto tappa in piazza Duomo a Messina, unico appuntamento siciliano del tour nazionale dedicato al tema “Il lavoro cambia anche noi”. Per ogni regione è stato scelto un argomento chiave: “Il Ponte sullo Stretto è assolutamente necessario per creare una mobilità tra l’isola e il continente – ha ribadito il segretario generale UGL Paolo Capone – l’Italia deve trasmettere l’immagine di un paese che vuole disegnare un futuro migliore”. Secondo il vicepresidente della Regione Siciliana Gaetano Armao: “Il Ponte serve per completare il corridoio scandinavo – mediterraneo e dare alla Sicilia il ruolo centrale che merita nella geopolitica, intercettando con un apposito porto hub il flusso di navi che attualmente passano dal Canale di Suez verso Gibilterra, sfiorando la Sicilia, lasciandoci inquinamento al posto di sviluppo economico”.
Capone ha poi toccato il tema degli aiuti alle imprese che soffrono una congiuntura economica senza precedenti: “Non bastano ristori, è indispensabile un piano straordinario di sostegno per chi è rimasto escluso dai precedenti; ma prima ancora, bisogna avviare le vaccinazioni aziendali e accelerare quelle di massa soprattutto per un rilancio del settore turistico e dei lavoratori stagionali”. Sull’impegno della Regione alle imprese Armao ha parlato di una riprogrammazione di circa 250 milioni di euro di fondi extra regionali, dopo un’intesa col ministro per la Coesione del Sud Mara Carfagna”.
Il segretario regionale UGL Messina Giuseppe Messina ha evidenziato anche la necessità di implementare le infrastrutture siciliane col completamento della Ferrovia veloce, interventi su rete autostradale e stradale e per la rete aeroportuale una gestione del sistema con unica cabina di regia per renderla appetibile a tutti i gestori e abbattere i costi dell’insularità.
All’appuntamento messinese hanno preso parte anche il segretario confederale con delega per il Mezzogiorno Giovanni Condorelli, il segretario UTL di Messina Antonino Sciotto, alcuni rappresentanti per Unione Territoriale provenienti dalle province siciliane, alcuni deputati nazionali e regionali tra cui Pino Galluzzo, Antonino Catalfamo, Nino Germanà e l’europarlamentare Francesca Donato.
(ITALPRESS).