A un anno di distanza da #Seescitischifio, l’ironica campagna lanciata per invitare tutti al rispetto delle regole durante il lockdown, il videomaker e social media strategist ennese Davide Cameli lancia un nuovo progetto. Si intitola #SognoPositivo​. “E un’iniziativa dedicata a tutte quelle persone che, in un mondo in cui tutti si lamentano, riescono ancora a sognare e stanno già pensando a come riappropriarsi della propria vita – spiega Cameli, nel testo illustrativo del video in cui racconta l’iniziativa  -. Mi sono chiesto quale messaggio, dopo un anno da #Seescitischifio, potrebbe essere quello da passare oggi. Ovviamente non posso invitare a restare a casa, la gente è probabilmente assuefatta da questa paura, probabilmente si pone la domanda “perché se gli altri fan quel che vogliono, non debba poterlo fare anche io”. Ma c’è una cosa che, da social media strategist ho notato: In merito al CoronaVirus ci sono due macrocategorie di persone. Chi si lamenta. Perché il lockdown ha messo in crisi le attività, perché le misure non sembrano sufficienti, perché le scuole sono chiuse… insomma: quelli che si lamentano. Chi si è rimboccato le maniche perché se lamentarsi è semplice, agire ed adeguarsi ai cambiamenti che il CoronaVirus ha portato è più difficile. E ho deciso di raccontare la loro esperienza. L’esperienza di chi, nonostante le chiusure, nonostante le difficoltà, hanno preferito dire “io resisto. È da queste persone che vorrei si ripartisse, da quelle persone per il quale le crisi è tale solo se non trovano una soluzione”.

Storie, come quella di Tommaso, un ristoratore che, con dei video su Facebook, ha creato il tormentone “Ora ti vinni sta cosa di curriri?”, rivolto a tutti coloro che durante il Lockdown si sono reinventati una carriera podistica.

O come quella di Mariangela e Manuela, due insegnanti (in contesti diversi) che hanno dovuto affrontare le difficoltà della didattica a distanza in una scuola probabilmente non pronta a gestirla. Tutte storie di gente che non si è arresa, che aveva nel proprio bagaglio la capacità di adattamento.

#SognoPositivo​ – si conclude il testo – è un’iniziativa dedicata a tutte quelle persone che, in un mondo in cui tutti si lamentano, riescono ancora a sognare e stanno già pensando a come riappropriarsi della propria vita”.