Il Segretario Generale di Fillea Cgil Sicilia Giovanni Pistorio ed il Segretario Generale della Fillea Cgil di Enna Epifanio Riccobene intervengono con una nota congiunta sulla operazione Caput Silente che ha permesso di assicurare alla giustizia una rete di criminali che operavano sul territorio ennese minacciando ed estorcendo denaro a danno di imprese edili.
Le forze dell’ordine, la Questura di Enna, la DDA di Caltanissetta ed il GIP di Caltanissetta verso i quali siamo riconoscenti, hanno smantellato una rete di criminali che agivano sul territorio minacciando ed estorcendo denaro alle imprese sane. Questa mattina abbiamo preso contatto prima con l’associazione dei costruttori Ance e quindi telefonicamente con le imprese che coraggiosamente hanno denunciato i tentativi di estorsione subiti per testimoniare la nostra solidarietà e la nostra stima nei loro confronti per il coraggio che hanno avuto denunciando all’autorità competenti i tentativi di estorsione. Nei prossimi giorni andremo a fare visita agli imprenditori e ai lavoratori per rendere sempre più tangibile la nostra presenza al loro fianco. Stiamo per dare mandato ai nostri legali per chiedere, nel momento in cui si celebreranno i processi, la costituzione di parte civile per la tutela degli interessi collettivi che rappresentiamo.
E’ sempre più evidente che la criminalità organizzata, che agisce su più livelli che operano sinergicamente, rappresenta il nemico da sconfiggere oggi ancora più di ieri. L’avvio di alcune opere pubbliche strategiche e dei tanti lavori privati che saranno attivati grazie alle risorse messe a disposizione con l’utilizzo dell’ecobonus 110% potrebbero rappresentare per le organizzazioni criminali una occasione per delinquere a mezzo di estorsioni e minacce, così come sono a rischio tutte le attività legate alla filiera edile. Il contrasto alle organizzazioni criminali e la denuncia sono gli strumenti attraverso i quali si può assicurare al territorio uno sviluppo sano e libero. Per quanto ci riguarda noi saremo sempre in prima linea a fianco delle committenti e degli imprenditori liberi ed onesti con tutti gli strumenti a nostra disposizione“.

Giovanni Pistorio

Segr Gen Fillea Cgil Sicilia

Epifanio Riccobene

Segr Gen Fillea Cgil Enna