di Josè Trovato

Leonforte. “Mi dimetto dalla carica di vicesindaco, consigliere comunale, da segretario provinciale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale. Inoltre in settimana mi recherò a Palermo dove consegnerò al coordinatore regionale Gianfranco Miccichè le mie dimissioni dalla carica di coordinatore provinciale di Forza Italia”. Il dottore  Salvo Campione lascia la politica. Lo ha comunicato nel corso di una riunione ristretta nel suo studio alla presenza di pochi amici, tra cui il sindaco di Leonforte Carmelo Barbera e coordinatore provinciale di Forza Italia giovani Nino Ginardi.
“Ho iniziato a fare politica giovanissimo, già nel 1992 con la Dc ero consigliere comunale a Leonforte, poi sono entrato in maggioranza con l’amministrazione che fu del sindaco Gianni D’Anna, nei cui confronti nutro una stima personale enorme, salvo uscirne, non riconoscendomi nella politica di quella giunta – ha ricostruito Campione -. In seguito ho avuto una bellissima esperienza ad Agira con il sindaco Gaetano Giunta, ma anche lì per ragioni personali decisi di dimettermi. Oggi la mia attività è prevalentemente proiettata verso la medicina, essendo io un medico soccorritore del 118, dove svolgo un servizio edificante, importante ed essenziale, soprattutto nel momento storico che sta vivendo il Pianeta. Per questa ragione, al fine di impegnarmi anima e corpo nella mia professione di soccorritore, ho deciso di interrompere qui questa fase della mia vita dedicata alla politica. Lascio il testimone al sindaco Barbera, a Forza Italia, sicuro che l’impegno di questi anni non sia stato vano”.
“Assieme al sindaco, e prima di me lo ha fatto egregiamente da vicesindaco Nino Ginardi, abbiamo lavorato per comprendere come poter alimentare lo sviluppo di una città dove essenzialmente si vive di reddito minimo e reddito di cittadinanza. Abbiamo attivato progetti importanti e abbiamo avuto il coraggio di dichiarare il dissesto economico-finanziario, al fine di mettere un punto e poter ripartire con forza per la crescita della città. E’ stata un’attività importante che rimarrà a Leonforte e che rivendico perchè la sento anche mia – conclude -. In questi anni abbiamo operato per la legalità, la trasparenza nel rifiuto di qualunque tipo di connivenza o malaffare. Voglio concludere rivolgendo un affettuoso saluto a tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e opposizione, ai dipendenti comunali e a tutti i miei cari concittadini”.