Ieri mattina, su iniziativa della dirigente Prof. Viviana Ardica, in collaborazione con la Prof. Maria Grazia Sirni, si è svolto l’incontro con il dr. Giuseppe Antoci , ex Presidente del “Parco dei Nebrodi”, il quale ha illustrato come è nato il protocollo che porta il suo nome ed i motivi per cui è stato adottato a livello nazionale e riconosciuto a livello europeo.
L’incontro è stato moderato dal dr. Giuseppe Sirni, membro dello staff di supporto alla Commissione Speciale Antimafia del Consiglio Regionale della Lombardia. La conferenza, rivolta alle classi del triennio e a coronamento delle attività del progetto “Educazione alla legalità”, a causa della pandemia si è svolto online.
Il dr. Antoci elogiando la popolazione di Troina e dando merito e rilievo al nostro giovane sindaco, Fabio Venezia, per il coraggio dimostrato ha aggiunto: “La mafia si sconfigge agendo con il cuore e non con la ragione. Bisogna amare la propria terra popolata da gente onesta e laboriosa. I mafiosi sono pochi, noi gente onesta siamo in tanti e saremo gli onesti a fare la differenza.” Chiudiamo con una frase del prof. Nando Dalla Chiesa: “I mafiosi si suddividono in tre categoria: i complici, i codardi e i cretini”.