di Josè Trovato

Leonforte. Proviene dall’ufficio immigrazione della Questura, dove per mesi si è occupato della scottante questione relativa alla protezione internazionale dei richiedenti asilo e dei rifugiati, oltre che della presenza e dell’attività diffusa di Cas e Sprar in giro per la provincia. E’ il dottore Francesco Coppola, 33 anni, il nuovo dirigente del commissariato di polizia di Leonforte. Il commissario capo ha preso il posto del collega Alessio Puglisi, trasferito dopo sei anni all’Ufficio volanti di Catania.
Originario di Alcamo, nel Trapanese, Coppola ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’università di Palermo. Ha superato il concorso esterno per commissari della polizia di Stato nel settembre del 2018, poi ha iniziato il corso di formazione nella scuola superiore di polizia di Roma, durante il quale ha anche conseguito il master di II livello in Scienze della sicurezza, all’università La Sapienza. A Enna ha svolto un tirocinio della durata di sei mesi, nel corso del quale ha svolto una rotazione formativa in tutte le articolazioni interne della Questura, oltre alla partecipazione degli stessi a servizi di vario genere. Poi, come detto, è stato destinato all’Immigrazione. Ora arriva a Leonforte.
 
“Le prime impressioni sono estremamente positive: conosco l’attività di questo commissariato, che è conosciuta e apprezzata unanimemente – ha detto il dottore Coppola -. Un’attività importante che non è solo polizia giudiziaria, ma che impegna gli uomini in servizio in questo ufficio a trecentosessanta gradi. E’ un’esperienza nuova, ma sono contento di essere qui”.

Il questore Corrado Basile e i commissari Francesco Coppola e Alessio Puglisi