di Josè Trovato

Agira. La diga Sciaguana improvvisamente sarebbe stata quasi svuotata della sua acqua. Questo avrebbe provocato una morìa di pesci e un’alterazione dell’equilibrio ambientale. A denunciarlo, in una nota inviata tra gli altri all’ex Provincia di Enna, alla Prefettura, all’Asp, al Consorzio di Bonifica e alla Regione, oltre che ai due comuni nel cui territorio ha sede l’invso, ovvero Agira e Regalbuto, è stata la Fipsas, la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività subacquee.
La nota è a firma di Angelo Li Volsi, presidente provinciale, che ha effettuato un sopralluogo questo pomeriggio.

“Al fine di prevenire un’ulteriore morìa ed evitare un prelievo di fauna ittica incontrollato e non autorizzato presso il citato invaso, nonchè per garantire il benessere e la protezione della fauna ittica – scrive, in sintesi, il presidente Li Volsi – si chiede di mettere in atto tutte le azioni di tutela volte a salvaguardare la sopravvivenza dell’ittiofauna in pericolo, anche attraverso un intervento di transfaunazione utilizzando le vasche di decantazione del complesso irrigo Nicoletti in territorio di Leonforte e Enna, che fungerebbero da vasche di quarantena in attesa di effettuare gli esami sanitari volti a valutare la compatibilità con l’ittiofauna dell’invaso Nicoletti; di aumentare il livello di vigilana sull’esercizio della pesca in acque interne e sull’eventuale consumo a scopo alimenare che ne potrebbe derivare; di accertare eventuali violazioni in materia di protezione ambientale e di gestione dell’invaso, notiziando immediatamente lo scrivente per eventuali ulteriori azioni”.
Il presidente della Fipsas si è anche messo a disposizione delle autorità per azioni congiunte con i volontari e gli agenti ittici giurati della sua stessa associazione.

L’immagine che segue raffigura la stessa zona qualche anno fa, scattata in vista di una gara di pesca, e rende chiara la differenza rispetto a oggi.

Intanto su Facebook è sorto un “Comitato Salviamo la Sciaguana”, che in poche ore ha raccolto oltre duecentosettanta adesioni.