Si è svolta da remoto la premiazione AMOPA – Albo d’Oro, degli alunni dell’Abramo Lincoln di Enna e di Agira che hanno dimostrato l’eccellenza nello studio della lingua francese nell’anno scolastico 2019-2020, che a causa dell’emergenza sanitaria hanno visto slittare la manifestazione in presenza, e degli alunni meritevoli che anche in quest’anno scolastico si sono distinti nello studio della disciplina.
Dopo il benvenuto da parte del D.S. prof. Angelo Di Dio e delle docenti di Lingua e letteratura francese Rosalia Di Cara, Maria Rita Carnazza, Ermelinda Incarico, Chiara Trigona, Salvina Alba, Barbara Liccardi, Salvatore Sciandra, Florinda Campagna e delle conversatrici madrelingua Viviane Errigo, Sylvianne Gyet, Paola Agliata, Vittoria Errigo, si è proceduto alla cerimonia di consegna degli attestati ai ragazzi.
La manifestazione è stata presieduta dalla presidente di AMOPA professoressa Ida Rampolla del Tindaro, dalla professoressa Rosalia Bivona, rappresentante dell’associazione in Sicilia, e dal tesoriere prof. Vincenzo Castellano.
I ragazzi hanno presentato le loro attività progettuali svolte durante l’anno da “la cuisine française” al “cyber-harcèlement” à Jacque Prévert, un vero excursus sui vari punti della lingua francese di oggi e di ieri.
La passione per il francese è anche questo: conoscere la lingua nelle varie sfumature, culturali e sociali. Tutto ciò è possibile solo grazie al lavoro instancabile delle docenti e delle conversatrici, dei vari progetti svolti a scuola e dalla grande opportunità che il Lincoln offre ai suoi allievi L’Esabac, doppio diploma italo-francese.

Maria Elena Debole