I Cittadini di Piazza Armerina da Lunedì possono contare sull’aiuto e assistenza dello portello di Federconsumatori, che finalmente apre le porte anche nella Città dei Mosaici. Spiega il presidente, Enza Bartoli: “Al fine di non dimenticare e di fare tesoro per il futuro della terribile esperienza di disservizio che hanno subito i consumatori”.
“In tale contesto anche il segretario generale della CGIL di Enna – Antonio Malaguarnera – pur mantenendo fermi gli obiettivi della Federconsumatori Enna e i suoi specifici progetti, ha avviato una riflessione più ampia sulla tutela dei consumatori, sui volontari, sui temi e gli obiettivi in cui riconoscersi insieme e attivare processi congiunti per garantire continuità allo sviluppo sociale, educativo e culturale delle comunità locali. “in una visione di corresponsabilità educativa – alleanza tra terzo settore e istituzioni, dovrà trovare presidi e azioni pronte a prendersi cura dei consumatori, delle famiglie, delle persone fragili. Lo sportello, inaugura in modo speranzoso la possibilità di rivivere il territorio come spazio con più inclusione e un tempo con più diritti per i consumatori”.
Il presidente Bartoli conclude dando notizia che in tempi brevi saranno aperti altri sportelli nei comuni della zona Nord dell’ex provincia di Enna come Agira e Catenanuova. Gli sportelli hanno lo scopo da un lato di informare ed educare il Cittadino sui propri diritti, difenderlo e tutelarlo in caso di problematiche, orientarlo verso scelte più consapevoli, dall’altro di migliorare il livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori. Grazie allo Sportello, il Cittadino potrà, inoltre, segnalare eventuali disservizi e fare proposte e suggerimenti per la loro risoluzione.
Lo sportello assiste e tutela in materia di:
Utenze e servizi domestici (telefono, acqua, gas ed energia elettrica)
Banche, assicurazioni, credito al consumo, usura;
Viaggi e turismo (vacanza rovinata, ritardo/annullamento volo, ecc.) e Trasporti;
Alimentazione e salute (alimenti e frodi e/o commerciali);
Farmaci e sanità;
Rifiuti e ambiente
Servizi della Pubblica Amministrazione e segnalazioni
Tariffe e qualità dei servizi pubblici;