Ella Bucalo, deputato nazionale di Fratelli d’Italia, interviene in una vicenda sanitaria che ha dell’assurdo. La racconta in questa nota:
“ Leonforte, Comune della provincia di Enna, 14mila anime, ad esso fanno riferimento, in tema salute, altri piccoli paesi del vicino comprensorio. In particolare fanno capo a quell’unico ospedale che accoglie le emergenze del territorio. Una sola l’ambulanza adibita al pronto soccorso. E se già questo appare un grosso limite del servizio sanitario territoriale,si sfocia nell’assurdo quando quell’unico mezzo di soccorso viene sottratto a quella grossa porzione dell’Ennese: l’Asp del capoluogo siciliano ha infatti deciso di trasferirla da Leonforte a Enna.
Da parlamentare nazionale, ma soprattutto da siciliana che spera in una ripresa globale della propria terra, e non c’è ripresa dove manca un’efficiente sanità, non mi capacito di tale inspiegabile decisione, che oltre a violare il diritto alla salute di ogni cittadino, determinerà una grave carenza nel comparto sanitario. Senza dimenticare le possibili conseguenze derivanti dall’assenza di un mezzo di soccorso immediato: anche gravi per il cittadino che ne necessita.
Ecco perché condivido pienamente l’ansia del sindaco di Leonforte, Carmelo Barbera”.
Di seguito l’amaro commento di Barbera:
“Nella mattinata di sabato venivo infornato del trasferimento dell’ambulanza dall’ospedale di Leonforte a quello di Enna. Mi sono precipitato immediatamente sul posto bloccando fisicamente il trasferimento del mezzo. Si tratta dell’ennesimo atto di una vicenda che va avanti da troppo tempo e che vedrebbe depauperato ancora una volta il nostro ospedale. La misura è colma già da tempo, stiamo facendo tutto il possibile per garantire il nostro presidio ospedaliero a tutela dei nostri cittadini. Faccio appello al governo regionale affinché non sia sordo e ascolti la richiesta di un territorio che chiede di avere riconosciuto il proprio diritto alla salute. Il mio dovere è quello di garantire i cittadini e non ho intenzione di arretrare di un millimetro”.