Alle ore 19.00 del 1 luglio 2021 la Proloco di Leonforte organizza, tra il verde dei giardini della Villa Bonsignore, la presentazione del libro di Piera Pirrone LA FAVOLA DI RASHMI, edito dalla Gaeditori.
Nome noto tra i leonfortesi, Piera attualmente vive e lavora a Gangi ma per ben otto anni ha insegnato lingua e letteratura francese presso la scuola media Giovanni Verga, dove – ha dichiarato – ha potuto vivere un’avventura professionale e umana meravigliosa, tappa basilare per la sua formazione di docente e bagaglio esperienziale di grande ricchezza.
Il libro, dedicato a tutti i suoi alunni che dal 1998 ad oggi sono stati e continuano ad essere elemento importante della sua vita, dimorava tra i suoi appunti già dal 2003 ma la realizzazione e la stesura definitiva è stata realizzata nel 2020, durante il lockdown. Piera, come tutti gli animi sensibili, ha vissuto intensamente quel periodo devastante della nostra storia recente, sfruttandolo al meglio ed utilizzandolo anzi quale momento di riflessione sulla sua vita professionale caratterizzata dalla pregressa esperienza del contatto diretto con i giovani studenti e non mediata dallo schermo. L’amore per i suoi alunni pertanto la scintilla che ha mosso la realizzazione de “La favola di Rashmi”. Un racconto breve in cui la scrittura dell’autrice, lineare e fresca, lascia trasparire con maestria la passione per l’insegnamento ed invita ad assaporare con immediatezza la trama che si svolge in un paese immaginario. Protagonista la giovane Rashmi, intelligente e curiosa che vive nel povero villaggio di Tjunghalaya. La ragazza che casualmente si trova ad ascoltare delle conversazioni molto riservate, scopre amaramente come la povertà e l’ignoranza delle masse vengano usate dai governanti, dagli scaltri, dai corrotti, per ottenere potere e ricchezza. La sua onestà d’animo e il suo desiderio di verità la spingono a intraprendere un cammino alla ricerca della giustizia.
Un racconto breve a finalità educativa che invita tutti, ma in particolare le nuove generazioni, all’auto-determinazione ed alla autonomia di pensiero. Una storia interamente inventata che, per quanto non riporti espliciti rimandi a fatti reali, fa riferimento indirettamente ad esperienze di vita vissuta senza citazione alcuna dell’accaduto.
 Giuseppe, Nunzio, Nino, Alessandro, Nicolò, Marco, Maura, Alessia, Salvatore, Carmelo, Giorgia, Ludovica e un migliaio di altri ragazzi che sono stati tra i banchi della scuola media di Leonforte si riconosceranno tra le righe e tra i fatti narrati o ricorderanno le lezioni della professoressa Pirrone.
L’evento, patrocinato dal Comune di Leonforte ed organizzato dalla Pro Loco sarà moderato dalla dirigente scolastica Paola Rubino, mentre le parole dell’autrice prenderanno vita dalla diretta voce della professoressa Sabrina La Ferrara.
Appuntamento libero e gratuito. Ingresso contingentato e conforme alle misure anti–covid.
Irene Varveri Nicoletti