Si è tenuta questa mattina, nella splendida cornice del Museo del Mito, la cerimonia di suggello del gemellaggio tra le città di Enna e di Todi alla quale sono intervenuti i primi cittadini di entrambi i Comuni, accompagnati dai loro vice e da rappresentanti istituzionali delle due realtà locali. Nel suo intervento il Sindaco di Enna ha evidenziato che “questo è un gemellaggio che esprime la volontà di superare le differenze, che spesso vi sono tra comunità differenti. Tra Todi ed Enna vi sono molteplici analogie: edificate nello stesso periodo, entrambi con impianto medievale, entrambe abitate da genti operose”, auspicando un sempre maggiore coinvolgimento delle giovani generazioni in questo rapporto tra città. Dal canto suo il Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, ha detto, nel corso del suo intervento: “sono qui con gioia, orgoglio, perché qui ad Enna vi è il Mediterraneo con la sua cultura e la sua storia”.
“La sostanza del gemellaggio dipende oggi dalla volontà di attuarlo delle due comunità – ha dichiarato il vicesindaco Francesco Colianni – partendo dalla politica per uno scambio virtuoso di prassi amministrative importanti.
Anche le camere di commercio dovranno interagire ed incontrarsi, così come il mondo associativo, con gli arcieri che sono oggi il punto di forza del gemellaggio tra le due città”.