Riceviamo e pubblichiamo una nota del PD Leonforte e del circolo leonfortese dei Giovani Democratici: 
Da anni le nostrane società di calcio sono alle prese con le difficoltà di potere utilizzare gli impianti sportivi presenti a Leonforte. Da un lato a causa delle carenze strutturali del vecchio campo “N. Carosia”, dall’altro per l’incapacità di trovare un punto d’equilibrio sul costo del ticket per l’uso del nuovo stadio comunale. Non è un caso, infatti, che la stessa società APD Leonfortese stia svolgendo le attività preparatorie presso il campo sportivo del Comune di Assoro. Ciò detto, le cose si stanno muovendo.
Con Deliberazione di Giunta n. 100 del 26 luglio 2021 l’Amministrazione Comunale ha concesso per due anni prorogabili l’uso esclusivo del Campo Sportivo “N. Carosia” alla APD Leonfortese. Bene, anche perché la società si impegna a realizzare consistenti lavori di messa in sicurezza dell’impianto.
Ciò che ci lascia perplessi, però, è che si demandi del tutto alla società concessionaria l’onere di consentire l’utilizzo dell’impianto (pubblico) alle altre associazioni dilettantistiche presenti nel territorio e che si lascino in ogni caso irrisolti i nodi relativi all’utilizzo del nuovo stadio comunale (che è a gestione privata, ma rimane pur sempre comunale).
Non dovrebbe essere la politica regista di siffatte questioni? Chi amministra non dovrebbe provare ad occasionare tentativi di concertazione tra le parti interessate (società sportive, società di gestione degli impianti)?
Lo sport, ed il calcio in particolare, rappresenta in questo paese una preziosissima fonte di aggregazione, inclusione e integrazione sociale, soprattutto tra i giovani e i giovanissimi. Ecco perché riteniamo utile incentivare a 360° la fruizione degli impianti comunali, nel pieno rispetto delle differenze di peso e di categoria di ciascuna società sportiva.
Esortiamo pertanto l’Amministrazione Comunale a convocare il “tavolo dello sport” così da provare a fare sintesi su tutte le questioni aperte e tra tutti i diretti interessati, e così da evitare il rischio di risolvere un problema oggi per farne sorgere due domani. Non si possono scaricare sui singoli i problemi che riguardano dinamiche d’interesse collettivo.
Partito Democratico Leonforte  
Giovani Democratici Leonforte