“Dopo pochi mesi ecco un nuovo incidente sul lavoro, ecco un nuovo omicidio”, dichiara il Segretario Generale della Filctem Cgil di Enna Alfredo Schilirò, riferendosi all’incidente avvenuto in provincia di Modena ad una donna di soli 40 anni.
“Il Sindacato Filctem Cgil di Enna si unisce al cordoglio per la scomparsa della giovane donna. Si muore sul lavoro come 100 anni fa – aggiunge Schilirò – e questo non possiamo permettercelo. Non possiamo accettare tali tragedie nell’era del digitale, dell’innovazione e della ricerca”.
“Manomettere un macchinario industriale per incrementarne il ritmo produttivo, manipolare un congegno di sicurezza per occultarne un difetto, truccare un marchingegno per correre di più, per risparmiare, per fare un’ora in più, per fare mille ore in più, per raggiungere sempre più profitto. Questo non è furbizia sbrigativa, ma strage quotidiana, carneficina. Il silenzio di Confindustria su questi crimini di classe è assordante. La politica gira la testa da un’altra parte. Forse troppo presi dalle medaglie olimpiche di Tokio?”.