Paolo Campisi è il nuovo Presidente del consiglio di Amministrazione della CIMILA, Cassa integrazione malattia e infortuni lavoratori agricoli della provincia di Enna, composto da Pietro Rocca in rappresentanza della Coldiretti, Salvatore Maimone per la Cia, Roberto Di Vincenzo Flai Cgil e Carmelo Cimino per la Fai Cisl.
Nella giornata di lunedì 19 luglio, durante la riunione in videoconferenza, Campisi è stato eletto all’unanimità dai componenti del CDA. Il neo Presidente ha ringraziato i componenti dell’assemblea per la fiducia accordata e ha spiegato che si metterà subito al lavoro per proseguire le attività della Cassa, stimolare nuove iniziative e che si attiverà per traghettarla verso la costituzione dell’Ente Bilaterale. Inoltre – spiega Campisi – continueremo a promuovere e a gestire, a livello locale, una serie di iniziative in materia di welfare, formazione e qualificazione professionale alle aziende ed ai lavoratori del territorio. La natura dell’Ente Bilaterale che nascerà ne fa una struttura di servizio per le imprese del settore agricolo: oltre alla necessaria attenzione sulle attività in materia di lotta al caporalato, informazione/formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, studieremo iniziative di assistenza integrativa e di analisi dei fabbisogni professionali.
La bilateralità è uno dei fattori strategici delle relazioni tra i sindacati e l’organizzazione di categoria, nel riconoscimento delle reciproche autonomie, a conferma del ruolo fondamentale della contrattazione collettiva.