“La nuova stagione che ci apprestiamo ad affrontare sarà purtroppo anch’essa, come la precedente, contraddistinta dall’emergenza sanitaria che non ci ha abbandonato e che costringerà ancora una volta tutte le società ad adottare e rispettare i rigidi protocolli previsti dalla L.N.D. nelle recenti linee guida adottate per l’avvio della corrente stagione sportiva, che comporteranno, nuovamente, un notevole impegno organizzativo ed un ulteriore gravoso esborso economico, per tutte le società. Ma l’Enna Calcio è pronta e strutturata per affrontare nel migliore dei modi possibile l’organizzazione della prossima stagione sportiva e quest’ennesima sfida”. Così l’avvocato Mauro Di Natale, direttore generale dell’Enna Calcio, in un’intervista concessa a Enna Ora e alla pagina Facebook dell’Enna calcio, fa il punto della situazione sulla situazione in vista della nuova stagione del campionato di Eccellenza, la stagione 2021-2022 del massimo campionato di calcio regionale. “Prima di tutto intendo ringraziare i Presidenti Stompo e Grippaudo e l’A.D. Montesano per avermi indicato all’inizio della scorsa stagione, quale nuovo Direttore generale della società, incarico che ho svolto con grande entusiasmo ed impegno grazie alla collaborazione da parte di tutti gli atleti e dello staff tecnico e della dirigenza della società e che è culminato con la mia designazione ai Penalty Awards quale uno dei tre migliori dirigenti dell’Eccellenza Siciliana”.
Cosa si sente di dire ai tifosi gialloverdi?
“A breve partiremo con la campagna abbonamenti e sono certo che i Nostri tifosi risponderanno alla grande e torneranno a gremire in massa gli spalti del Generale Gaeta, come già hanno fatto in occasione dell’amichevole di lusso di precampionato con il Palermo F.C., che per noi è stato chiaro segnale della considerazione che l’Enna Calcio SCSD ha raggiunto nel panorama calcistico regionale”.
Che Enna si presenta ai nastri di partenza del nuovo campionato?
“Sotto il profilo prettamente tecnico-sportivo non posso che fare un plauso al nostro Direttore Sportivo Giuseppe Restuccia, che riconfermato unitamente a tutto lo staff tecnico dopo i lusinghieri risultato dello scorso anno, ha ad oggi allestito una squadra che ha tutte le caratteristiche, sia tecniche che umane, per potere ben figurare nel prossimo campionato di Eccellenza. Una novità di quest’anno è l’inserimento della Nostra società  nel girone occidentale dell’Eccellenza (girone A), e si andrà quindi alla scoperta di nuove squadre, anch’esse molto ben attrezzate, così come quelle del girone B in cui abbiamo militato fino allo scorso anno, ma ciò non rappresenta altro che un ulteriore stimolo per l’Enna Calcio, per potere ben figurare anche nel nuovo girone, dove ritengo potremo dire anche la nostra e che permetterà, inoltre, a tutti i nostri tifosi di assistere a sfide che hanno in passato fatto la storia del calcio siciliano, quali quelle con società blasonate come la Nissa, l’Akragas, il Canicattì, il Mazara solo per ricordarne alcune”.
Cosa vi aspettate da questa nuova stagione?
“Il campionato che andremo ad affrontare sarà dai contenuti tecnici altissimi per come si può evincere dalle campagne acquisti fino ad ora condotte dalle varie compagini e con il calciomerccato ancora in pieno svolgimento, motivo per cui, anche se a mio parere, al momento non è possibile individuare una favorita su tutte, si può senz’altro  dire che una delle squadre che fino ad oggi si è più messa in evidenza sul mercato è stata l’ambiziosa Don Carlo Misilmeri, ma sono comunque diverse le compagini che ritengo possano al termine del calciomercato legittimamente rivendicare un ruolo da protagonista e, tra queste, penso si possa collocare anche la nostra squadra con i dovuti “scongiuri”. L’Enna Calcio resta vigile sul mercato con il Direttore Restuccia pronto ad arrichire ulteriormente la rosa a disposizione del Mister Catania con calciatori di qualità pronti a sposare il progetto della nostra società”.
Siete già pronti a scendere in campo?
“Certamente, come sempre sarà il campo a dare i verdetti e già i primi a partire dal 29 agosto, quando affronteremo al Generale Gaeta, la Nissa del presidente Giammusso, nella partita valevole quale andata del primo turno di coppa Italia, sfida attesissima anche perchè se non ricordo male manca da quasi quindici anni (ultimo precedente in coppa Italia del 2007), con la gara di ritorno fissata al Tomaselli di Caltanissetta per il 05 settembre, mentre l’inizio del campionato è previsto per il 12 settembre, con un avversario ancora da designare. Sono sicuro che i Nostri ragazzi ottimamente capitati da Mister Catania, unitamente ad i tecnici Bertuccio e Greco, disputeranno una grande partita mettendo a frutto gli insegnamenti dell’allenatore ed il duro lavoro svolto per tutto il periodo della preparazione atletica che si sta avviando a conclusione con l’ultima amichevole in programma con l’ASD Gangi, ospiti del paese madonita”.
Ci sono altri progetti che riguardano i giovani e l’area sportiva?
“L’Enna Calcio annuncerà a giorni l’accordo di collaborazione con un’altra importante società operante nel settore giovanile, rafforzando ulteriormente il settore giovanile dell’Enna Calcio, con nuovi tecnici e dirigenti che si aggiungeranno a tutti quelli, guidati da Luigi Carabotta,  che negli scorsi anni hanno svolto un ottimo lavoro, formando alcuni atleti che, già da tempo, sono aggregati alla prima squadra e quindi si spera possa effettuarsi un ulteriore balzo in avanti nel predetto settore, ciò in quanto l’Enna Calcio crede molto nei giovani. Ed al riguardo mi preme evidenziare come nell’attuale organico della prima squadra sono almeno 12 gli under (nati dal 2001 in poi) che sono stati tesserati e che faranno parte della compagine che disputerà il campionato di Eccellenza, con un’età media decisamente bassa. Il predetto accordo comprenderà anche l’avvio di un metodo innovativo di allenamento che consentirà un miglioramento delle performance psico-fisiche degli atleti tesserati per l’Enna Calcio che sarà adottato per tutte le categorie, a partire dai primi calci e sino alla prima squadra”.
Può già dare un appuntamento?
“Dò appuntamento a tutti i tifosi e simpatizzanti per l’esordio ufficiale dell’Enna Calcio al Generale Gaeta del 29 agosto per la partita valevole quale andata della Coppa Italia di Eccellenza, con la Nissa F.C.”