di Giuseppe Sammartino

Con all’attivo circa 200 lavori musicali divisi in marce militari (brillanti, sinfoniche, funebri), in composizioni originali da concerto e da organico variabile e per canto e pianoforte, inni, trascrizioni ed elaborazioni, il maestro concertatore Giuseppe Lotario di Assoro ha ottenuto recentemente un altro importante riconoscimento musicale.
  Con la marcia sinfonica “Enigma”, infatti, si è classificato secondo al concorso internazionale di composizione indetto dall’Associazione Culturale MusiCilento in occasione dei festeggiamenti del decennale della fondazione.
   Nel corso della serata di premiazione, la marcia è stata eseguita dalla banda del Cilento diretta in forma live dal maestro Nicola Pellegrino.
   Giuseppe Lotario fin da piccolissimo spiccato ha mostrato interesse per la musica con particolare attitudine per quella bandistica.
   Ha studiato clarinetto e ha esordito con la banda cittadina di Assoro per far poi parte di diverse formazioni bandistiche siciliane.
   Dal 1969 fino al 1984 ha diretto la civica banda “Città di Assoro”, che tutti gli anni si è classificata al secondo posto nei concorsi per bande musicali indetti dall’Ente Provinciale per il turismo di Caltanissetta.
   Nell’ottobre 1984, dopo aver insegnato educazione musicale in scuole inferiori e superiori della Sicilia, ha assunto, a seguito di concorso, la direzione della scuola di musica e dell’annesso complesso bandistico municipale di Mistretta, mentre nel gennaio 1989 fino al pensionamento è passato alla direzione della banda musicale  di Enna con l‘annessa scuola musicale “ F.P. Neglia”.
  Dal 1987 ad oggi ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti che confermano la sua fama di compositore di rilevanza nazionale e da diversi anni collabora con le edizioni musicali “Eufonia” di Pisogne, “Santabarbara” di Bellona,  “Ludo” di Roma, “Va Pensiero” di Pescina e “ “Glissato “  di Alezio (LE).
   Attualmente è direttore dell’ “Orchestra della Sicilia Giuseppe Lotario”, formata da 44 orchestrali provenienti in maggioranza da conservatori musicali siciliani, il cui felice debutto, con la partecipazione straordinaria delle Corali della Parrocchia S. Leone di Assoro, è avvenuto nel novembre 2010, nella badia Santa Chiara di Assoro, in occasione della presentazione dell’inno ufficiale del Comune di Assoro, dal titolo “Inno Assorino”, scritto dal poeta Nello Sciuto e da lui musicato.