di Cetty D’Angelo
Leonforte. “Non ho motivo di non credere nella volontà dell’amministrazione e quindi sono sicuro che diventi al più presto un impegno concreto, sancito da atti e fatti sperando che non cada nella solita demagogia che in tante occasioni questa Amministrazione ci ha dato dimostrazione di esserne maestra a discapito di tutta la comunità”.
Lo scrive in una nota il consigliere comunale di opposizione Angelo Leonforte, a seguito della scelta dell’amministrazione, comunicata nei giorni scorsi da Fratelli d’Italia, di garantire il trasporto agli studenti pendolari delle superiori nonostante i tagli del governo Musumeci.
L’opposizione, ricorda Lenforte, aveva presentato un’interrogazione sul punto quando ancora non si conosceva la decisione dell’amministrazione comunale sul punto: “Durante il consiglio comunale di giovedì 30 settembre, si è discussa la mia interrogazione sul tema della gratuità del trasporto scolastico pendolare, problematica che interessa a molte famiglie leonfortesi – afferma Leonforte -. Durante la discussione l’assessore all’istruzione in nome di tutta l’amministrazione, mi ringraziava per aver sollevato un problema di fondamentale importanza, manifestando la volontà dell’amministrazione di rendere gratuito il trasporto scolastico pendolare per tutti prendendo un impegno davanti tutto il consiglio comunale”.
“Questo è positivo, ma ad una semplice manifestazione di volontà deve necessariamente seguire un atto, un provvedimento ufficiale che renda definitivo l’impegno preso e garantisca la gratuità del servizio a prescindere dalla fascia ISEE di appartenenza dei nostri cittadini. È lecito chiedersi perché l’Amministrazione non abbia subito agito anziché aspettare un intervento di un Consigliere Comunale su un tema di tale importanza, la vicenda doveva essere fin da subito chiarita e di conseguenza garantire il fondamentale Diritto allo Studio a tutti i nostri ragazzi2.