Gagliano Castelferrato. È morto stamattina monsignor Vito Vasta, storico sacerdote della Parrocchia di San Cataldo. Ottantanove anni, padre Vasta è nato a Regalbuto. Fu ordinato sacerdote nel 1955 assieme all’altra colonna della chiesa locale, il compianto don Vito Bottitta, scomparso otto anni fa.
La notizia è stata resa nota dall’arciprete Pietro Antonio Ruggiero, attraverso Facebook: “L’unità pastorale San Cataldo, professando ancora una volta la Fede in Gesù Risorto, che è vincitore della morte, annuncia che monsignor Vito Vasta esulta per sempre nel Signore celebrando la liturgia del Cielo. La salma sarà traslata in Chiesa Madre oggi alle 18,30 e dove andrà modo la veglia di preghiera alle ore 20. Le esequie saranno presiedute da Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Muratore domani 20 ottobre alle ore 16 in Chiesa Madre”.
Il suo primo incarico di sacerdote fu ad Assoro, dove rimase per alcuni anni prima di trasferirsi a Troina, Gagliano, poi al seminario di Nicosia, dove fu direttore spirituale del seminario. Infine il rientro a Gagliano nel 1968, dove fu inizialmente nella Parrocchia Santa Margherita Alacoque e dove, nel 1986, divenne arciprete della Parrocchia di San Cataldo. Nel 2013 lasciò la parrocchia per raggiunti limiti d’età ma continuò lungamente a collaborare con don Ruggiero.
Era appassionato di poesia e scrittura, oltre che dei classici della letteratura latina.
Ci lascia padre Vasta, figura storico-ecclesiastica della comunità gaglianese e punto di riferimento per generazioni di giovani. Ai familiari esprimiamo il nostro cordoglio. A monsignor Vito Vasta un infinito grazie di cuore”, ha scritto sulla sua pagina Facebook l’amministrazione comunale di Gagliano, presieduta dal sindaco Salvatore Zappulla.
EnnaOra, il direttore e lo staff si associa al dolore dei familiari di padre Vasta, delle sorelle Sarina, Aurelia, Maria e Ciccina, dei fratelli Carmelino e Emanuele, dei nipoti e delle cognate.