di Giuseppe Sammartino
Alla presenza degli studenti delle scuole nissorine e dei loro insegnanti, dei rappresentanti delle forze dell’ordine, del commissario di pubblica sicurezza di Leonforte, dott. Francesco Coppola, del comandante la stazione dei carabinieri, Giuseppe Pennella e del comandante vigili urbani, Salvatore Catalfo, dei rappresentanti delle associazioni locali, della protezione civile, del parroco, don Salvatore Minuto, durante la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre si è svolta a Nissoria la commemorazione dei caduti in guerra.
Preceduta dall’inno regionale “Madreterra” di Vincenzo Spampinato e dall’inno nazionale “Fratelli d’Italia”, in tale ricorrenza il sindaco Armando Glorioso ha ricordato il centenario del Milite Ignoto, ovvero la storia del soldato senza identità scelto da Maria Bergamas a rappresentare non solo il figlio Antonio, morto in guerra nel 1916, ma anche tutti i caduti senza nome.
Per il sindaco Glorioso questa commemorazione è importante per le nuove generazioni, per non dimenticare gli orrori della guerra, l’amore per la nostra nazione, il ruolo indispensabile delle Forze Armate quali messaggeri di pace.