Nei locali parrocchiali della Chiesa Reale Abbazia di Agira, alla presenza del sindaco Maria Greco e di quello di Nissoria Armando Glorioso, di Margherita Guglielmino, responsabile editoriale, e Giuseppe Pennisi, amministratore, della Carthago Edizioni di Catania che l’ha pubblicato, l’assessore alla cultura Francesca Millauro ha presentato il libro “Azzurra TV, l’importanza di una TV locale per la sua comunità” scritto da Franco Licciardo.
   Dotato d’una scrittura semplice e fluente, Il pregevole libro di Franco Licciardo è la storia della nascita e sviluppo di Azzurra Tv (oggi l’unica tv locale della provincia di Enna), ovvero di una emittente televisiva che da trent’anni fa conoscere i fatti e le notizie del nostro territorio.
   Ha dialogato con l’autore, laureato in scienze delle comunicazioni multimediali e direttore di Azzurra Tv, fondata nel 1990 assieme all’ing. Rino Laquidara e al cavaliere Nino Bernanasca, il medico Pippo Calabrese per diversi anni conduttore di programmi di medicina nell’emittente televisiva di Agira.
   La presentazione del pregevole libro, che per l’assessore Francesca Millauro è un diario e un racconto di un’idea originale, ha avuto il saluto in differita del giornalista scrittore Pietrangelo Buttafuoco, che nel libro ricorda la sua esperienza presso Azzurra Tv, e la presenza straordinaria del cantautore leonfortese Giuseppe D’Amico che, con la standing ovation del pubblico presente, ha cantato l’ultima sua composizione musicale dal titolo “ Un baciu ai ventiquattro cannola”.
   Alessandro Giannazzo ha raccontato la sua esperienza di tecnico audio/video per quasi cinque anni di Azzurra Tv.
   Nel suo intervento il sindaco Maria Greco ha parlato di Azzurra Tv come di un evento insolito per la comunità agirina, un capolavoro di bellezza che da voce ai cittadini rendendoli protagonisti, che ha formato tanti giovani diventati professionisti nel campo delle comunicazioni. Idea geniale quella di Franco Licciardo, che, con passione e impegno, ha garantito il pluralismo delle informazioni e un servizio informativo di qualità, facendo conoscere le realtà locali, gli eventi culturali e la bellezza del nostro territorio.
   Per il sindaco Armando Glorioso, autore della prefazione, Azzurra Tv per tanti di noi al suo inizio era la Rai, allora una manna dal cielo perché ci ha permesso di comunicare con i cittadini. Franco Licciardo difende eroicamente una postazione d’informazione onesta e non volgare. Tanti, imprese e professionisti, hanno beneficiato e beneficiano di Azzurra Tv.
   Margherita Guglielmino e Giuseppe Pennisi hanno promesso, per conto della casa editrice Carthago, la massima diffusione del libro, che, a loro dire, viaggerà in tutto il mondo perché è la realizzazione di un bellissimo sogno.
   A conclusione Carmelo Giunta, nuovo priore dell’Abbazia di Agira, ha ringraziato Franco Licciardo per aver garantito un servizio pubblico d’informazione locale utile e indispensabile per la conoscenza e lo sviluppo del nostro territorio.
   Giuseppe Sammartino