Anche il Partito Democratico della provincia di Enna ha aderito alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e lo fa cercando di andare oltre ogni celebrazione e oltre ogni tentativo di retorica.
“Quello della violenza sulle donne, 109 vittime solo nel 2021, – dice il segretario provinciale del PD Di Gangi – è un problema che non si affronta solo con commemorazioni ma che va affrontato su più fronti. È necessario un intervento culturale, un cambiamento nella direzione del rispetto della persona”.
Continua Tiziana Arena componente dell’esecutivo provinciale con delega alle politiche di genere “in questa particolare giornata abbiamo voluto porre l’accento sul tema dello squilibrio di potere tra uomini e donne, che spesso si nutre di stereotipi e di un linguaggio declinato al maschile. Sono parole, frasi, modi di dire che costringono le donne a ruoli prestabiliti, preconfezionati e che legittimano violenza, stupri e femminicidi.  Come conferenza provinciale delle donne democratiche porteremo avanti progetti di sensibilizzazione sui temi degli stereotipi di genere, dell’inclusione sociale, della parità salariale, dell’accesso alla sanità e di lotta ad ogni forma di violenza. E lo faremo uomini e donne insieme, gli uni accanto alle altre”.