Riceviamo e pubblichiamo volentieri una nota della Srr Enna Provincia. 
Si è svolta ieri l’Assemblea dei Soci della SRR Enna Provincia.
Il Presidente Dott. Antonio Licciardo ha illustrato i progetti che la SRR intende proporre per accedere ai bandi del Ministero della transizione ecologica relativi al PNRR che riguardano il settore dei rifiuti e che si riferiscono al potenziamento degli impianti esistenti, la realizzazione di nuovi impianti e potenziamento della raccolta differenziata.
4 saranno i progetti d’ambito che la SRR presenterà:
– acquisto di nuova strumentazione, mezzi e software che consentiranno anche il passaggio operativo e graduale all’avvio della tariffa puntuale che è uno dei punti previsti sia dal Piano Regionale dei rifiuti che da Arera e che consentirebbe un risparmio per i cittadini virtuosi.
– acquisto di mezzi e attrezzature per il riciclo e il recupero delle varie componenti dei RAEE.
–  creazione di un impianto di trattamento dei fanghi derivanti da impianti di compostaggio, che sarebbe l’unico in Sicilia e nel Meridione, da realizzarsi nella zona industriale del Dittaino recuperando la struttura non in uso del depuratore B di proprietà dell’ATI
– Ampliamento del TMB di C.da Cozzo Vuturo per il trattamento della frazione organica del rifiuto solido urbano.
 
Verranno date le deleghe a tutti i Comuni che ne faranno richiesta per presentare progetti relativi al proprio territorio come la realizzazione e/o ammodernamento dei CCR e dell’intero sistema di RD.
Atteso che accedere ai finanziamenti sarà molto difficile, l’Assemblea ha stabilito che, in subordine, nel caso di mancato finanziamento, potranno essere avviate procedure di partenariato pubblico privato al fine di massimizzare la possibilità di raggiungere gli obiettivi dell’ambito territoriale e di riscattare i costi sostenuti per la progettazione.
Il Dott. Licciardo ha poi comunicato all’Assemblea che a decorrere da gennaio 2020 verrà applicato, ai Comuni Soci, uno sconto del 20% sui quantitativi di rifiuti conferiti all’impianto di Cozzo Vuturo e che ha dato disposizioni affinchè al personale di Ambiente e Tecnologia, la 13° mensilità e un acconto della mensilità di dicembre, vengano pagate entro e non oltre il 20 dicembre 2021 per consentire a tutti i lavoratori di affrontare con serenità le festività natalizie.
Il Presidente ha inoltre comunicato che intende istituire un osservatorio provinciale sulle tariffe per avere un quadro chiaro e cercare di superare eventuali criticità dei singoli Comuni ed ha anticipato che il 14 gennaio 2022 si terrà un convegno formativo, all’interno del quale ci sarà anche un momento di formazione per il personale comunale sui PEF
I Soci si sono complimentati con il Presidente per lo straordinario risultato relativo all’abbassamento della tariffa dell’impianto di Cozzo Vuturo che consentirà di abbassare la tariffa ai cittadini e per la straordinaria capacità di programmazione e attenzione per il territorio.
La nota è dal presidente, sindaco di Assoro, Antonino Licciardo.