di Nunzia Villella*

Internet è il luogo virtuale che offre la possibilità di raggiungere tutto e tutti in poco tempo ma negli ultimi anni, sono emerse delle figure che andrebbero attenzionate.
Con il termine “odiatori” (o “haters”) ci si riferisce a quelle persone che celandosi dietro falso nome o semplicemente dietro a uno schermo, scrivono in modo particolarmente astioso. Gli haters possono esprimersi in modi diversi, possono utilizzare un qualunque social per incitare all’odio o al razzismo, oppure manifestare il loro odio senza un pretesto, utilizzando il social come valvola di sfogo.
Altri comportamenti negativi si riscontrano in ciò che è stato definito “cyberbullismo”  ovvero il bullismo telematico  o nel “trolling” che consiste nell’importunare continuamente gli altri utilizzando messaggi  irritanti con lo scopo di infastidire,confondere e provocare litigi. Il troll usa un linguaggio scortese (anche se i più furbi si dimostrano sempre più cauti date le implicazioni legali a cui potrebbero andare incontro) e cerca in tutti i modi, con eccessiva pedanteria, di fomentare l’antagonismo. Il troll passa dal criticare gli errori grammaticali degli altri (pur commettendone di simili) a qualsiasi forma di provocazione volta a creare reazioni. Talvolta in maniera seriale.
Da un punto di vista psicologico, ciò che accomuna troll, cyberbulli ed haters sono gli scarsi livelli di tolleranza per chi la pensa diversamente da loro o per tutto ciò che avvertono come potenziale minaccia. Si tratta di persone con profili simili, dal narcisismo al machiavellismo, in certi casi si può riscontrare una vera e propria psicopatia. In genere sono persone fredde, controllate e abili nel manipolare gli altri.
Cosa fare se si viene presi di mira?
– Sforzarsi di non rispondere, non aspettano altro!
– Evitare di fomentarli incoraggiandoli con like, commenti o condivisioni.
– Quando necessario, segnalare.
– Qualora gli attacchi dovessero spingersi fino a creare, in chi li riceve, malessere, ansia, sintomi depressivi, chiedere l’aiuto di un/una professionista per gestire lo stress.

*(Psicologa-Psicoterapeuta)