Una mostra a Palazzo Giunta e una cerimonia con le scuole e le autorità. Così Agira ha voluto celebrare il Centenario del Milite Ignoto, assieme all’Esercito Italiano, in particolare del Comandante militare dell’Esercito in Sicilia, Generale Maurizio Angelo Scardino. La manifestazione si è aperta in piazza Fortunato Fedele davanti al monumento ai Caduti. Alla cerimonia erano presenti gli alunni della terza media del Comprensivo Sinopoli, gli studenti di quarta e quinta del Liceo delle Scienze Umane Fortunato Fedele e delle classi quinte del liceo linguistico Abramo Lincoln, sede di Agira; il dirigente del commissariato di Leonforte Francesco Coppola, il luogotenente Chirdo, comandante della stazione dei Carabinieri di Agira, le Giubbe d’Italia, consiglieri comunali, assessori, il sindaco Maria Greco e rappresentanti della locale sezione Combattenti e reduci di Agira; con il nuovo baby sindaco Aurora Giardina.
 
“I ragazzi – racconta l’assessore Francesca Millauro, in prima fila per l’organizzazione dell’evento – hanno recitato delle poesie in lingua italiana e lingua straniera e inoltre hanno recitato pure dei propri componimenti sia in prosa che in poesia riflettendo sul significato del Milite Ignoto e sul significato della guerra e tutti i sentimenti ad essa correlati. Poi tutto è proseguito a Palazzo Giunta dove, al piano terra, dove è stata allestita una mostra che rimarrà fino al 6 gennaio a cura del generale Mario Piraino e del collezionista Leonardo Samperi”.
 
Sono state attrezzate delle uniformi originali italiani della Prima Guerra Mondiale italiana, e vari poster inerenti sempre la Grande Guerra. Una volta conclusa inaugurazione ci siamo spostati verso il circolo sociale Argyrium, dove è stato presentato il calendario dell’esercito 2022.