“Se da un lato il piano potenziamenti del Ministero ci soddisfa per la giusta attenzione riservata all’organico della Questura, per cui è previsto, l’arrivo di 6 agenti a fine febbraio e di altri 9 a giugno, dall’altro dobbiamo denunciare la drammatica carenza di organico della Polizia Stradale, per la  quale non sono stati previsti rinforzi”. A dichiararlo è Marco Algeri, Segretario Generale della Federazione Sindacale SILP CGIL – UIL Polizia di Enna.

“Le fonti ufficiali dicono che il personale della Polizia Stradale si trova ad operare con una carenza organica che sfiora il 30% di agenti ed una carenza complessiva di personale del 25%. E’ qualcosa di impensabile, per un reparto di estrema importanza  per il controllo generale della circolazione stradale e che è chiamato a svolgere un lavoro estremamente pericoloso ed usurante”.

“Ho di recente sollecitato attraverso la nostra Segreteria Nazionale la tanto attesa elevazione del distaccamento di Polizia Stradale di Catenanuova al rango di Sottosezione. Evento che determinerebbe il giusto incremento di organico per un reparto che assicura da sempre un servizio fondamentale sulla nostra rete autostradale. Mi preme sottolineare che la professionalità, la provata esperienza e la reattività di questi operatori, ad esempio, ha reso possibile salvare una vita umana consentendo ad un uomo, rimasto in panne, di raggiungere appena in tempo l’ospedale per un trapianto di reni”.

“Sono storie di ordinario eroismo di quegli uomini dello Stato – conclude Algeri –  che continuano a compiere silenziosamente il proprio lavoro con altruismo e abnegazione. Continueremo a tenere alta l’attenzione sulla nostra provincia perchè riteniamo che  sicurezza sia sinonimo di crescita e prosperità”.