“A nome di Forza Italia Leonforte e dei giovani di Forza Italia Enna, desidero porgere onorevoli congratulazioni e sentiti ringraziamenti a tutti gli uomini del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Leonforte per avere sradicato, ancora una volta, la malapianta che si nutre del vizio, della debolezza e dell’ignoranza”. Lo ha dichiarato il Commissario di Forza Italia a Leonforte, e Commissario di Forza Italia giovani, Nino Ginardi.

“Un duro colpo inferto a criminali “in erba” che funge da monito alle eventuali nuove leve. Alla soddisfazione per una brillante operazione di polizia, però, fa da contraltare l’amara scoperta che ad avere deciso di fare business, associandosi non per condurre un’attività imprenditoriale legale ma per commercializzare droga, siano stati dei giovani”.

“Un’attività destinata a fallire, come dimostrano gli arresti eseguiti nella giornata di ieri. Un indiscusso plauso va a chi sa fare il suo mestiere – la Polizia di Stato – per una preziosa attività di repressione dei fenomeni criminali che attanagliano una comunità in declino sociale prima che economico”.

“Un interrogativo, invece, dovrebbero porselo tutti coloro che esercitano una funzione istituzionale o sono politicamente impegnati, in merito alla prevenzione dei fenomeni criminali. Togliere lavoro alla Polizia è la vera mission da perseguire, altrimenti gli applausi, gli encomi e le costituzioni di parte civile nei processi penali risultano azioni ipocritamente simboliche.Che sia l’ora di coinvolgere le scuole, la Chiesa e le associazioni nell’Osservatorio permanente della Legalità?”.

“Staremo a vedere quanto tempo ancora dovrà perdersi prima di far acquisire alla comunità locale quell’autocoscienza educativa sul fatto che ha vissuto e vive in mezzo a droga, pizzo, usura, riciclaggio e intestazione fittizia di beni. La notizia odierna che ad essere protagonisti del traffico di droga siano giovani del ’98, ’99 e ’00 dovrebbe mettere una certa fretta”.