Leonforte. “Gli annosi problemi di carenza di personale e di strumentazione diagnostica all’avanguardia presso l’ospedale di Leonforte ultimamente hanno assunto una dimensione più che mai preoccupante che impone alla politica e alle istituzioni di intervenire immediatamente e concretamente. Basti pensare che al reparto di Medicina, ridotto al lumicino, è attualmente in servizio un solo medico”. Così Adriano Licata, segretario cittadino del PD, annuncia la presentazione di un’interpellanza all’Ars.

“In questo attuale scenario grave per il FBC di Leonforte, la Sicilia si prepara a potenziare l’assistenza territoriale attraverso i fondi della Missione 6 del PNRR destinati alla sanità. Fondi con i quali, tra l’altro, sarà possibile creare nuove strutture denominate Case della Comunità e Ospedali di Comunità. Nel promemoria che l’Assessore alla Salute Razza ha presentato qualche giorno fa, è previsto che all’interno dell’ospedale di Leonforte vengano situati un Ospedale di Comunità (OdC) e una Casa della Comunità. Ciò che non si evince con chiarezza è se queste nuove strutture organizzative costituiscono un potenziamento mirato all’aggiunta di servizi ulteriori e funzionalmente distinti rispetto a quelli già attualmente erogati o se, piuttosto, c’è il rischio che vengano soppressi i servizi attualmente esistenti (come il Pronto Soccorso) presso l’ospedale Ferro Branciforti Capra”.

“Per fugare ogni dubbio e ottenere un’inequivoca risposta, su input del PD di Leonforte l’intero gruppo parlamentare del Partito Democratico all’ARS ha depositato una interpellanza urgente rivolta al Presidente Musumeci e all’Assessore Razza affinché chiariscano se l’Ospedale di Comunità è previsto in aggiunta o in sostituzione dell’attuale presidio ospedaliero di Leonforte, e perché spieghino quali tempestive iniziative intendono adottare per fronteggiare le attuali, gravissime criticità che persistono nel nostro nosocomio. Su questo chiediamo tempi certi e l’assunzione di un impegno chiaro”.

“Intendo ringraziare tutti i deputati regionali del gruppo del PD, ed in particolare l’On. Giuseppe Lupo (Capogruppo all’ARS) e l’On. Antonello Cracolici (membro Comm.ne Reg. Salute), per il costante interesse verso l’ospedale di Leonforte e per le iniziative intraprese a tutela del diritto alla salute dell’intero bacino di utenza”.