È originario di Leonforte e di cognome fa Di Leonforte. A 36 anni, Angelo è stato scelto per comporre la musica del sound branding di Eisai Inc, una casa farmaceutica nipponica che ha sede a New York che i occupa di farmaci per contrastare l’Alzheimer. È pianista, docente, compositore e arrangiatore. La sua composizione si intitola Hope.

Angelo di Leonforte suona e si occupa professionalmente di musica jazz dal 2001. Ha perfezionato le tecniche di improvvisazione, composizione e contrappunto con il pianista plurinominato ai Grammy Award Fred Hersch, con il pioniere del jazz Barry Harris, il celebre bassista e compositore Steve Swallow e molti dei più importanti nomi della scena jazz internazionale.

Nel dicembre del 2014 ha conseguito il Diploma accademico di II Livello in Pianoforte Jazz con votazione 110, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. Ha inciso a suo nome il disco, interamente di composizioni originali a sua firma. Angelo Di Leonforte Trio – This too will pass pubblicato nel 2020 da Alfamusic e distribuito da EGEA Distribution; il disco ottiene grandi riconoscimenti dalle più importanti riviste e radio nazionali
del settore Musica Jazz, Jazzit, Rai Radio3.

Si è esibito nei più importanti festival di musica colta italiani e stranieri in luoghi prestigiosi e per importanti organizzazioni concertistiche.

Dal 2016 è docente di Pianoforte Jazz nei Corsi Accademici di I e II Livello presso il Conservatorio di musica A. Toscanini di Ribera (AG).

 

Le foto sono di Antonio Abbate.